Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione  è coordinato dal Prefetto e ha il  compito di monitorare, a livello provinciale, la presenza dei cittadini di paesi terzi e la capacità del territorio di assorbire i flussi migratori.

Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione  attraverso la cooperazione sinergica con gli altri soggetti, istituzionali e non, presenti sul territorio  promuove iniziative di integrazione.

Il Prefetto nomina i componenti su designazione delle amministrazioni, organizzazioni, associazioni o enti interessati.  Il Consiglio è composto da rappresentanti delle competenti amministrazioni locali dello Stato, della Regione, degli enti locali, della Camera di Commercio, degli enti localmente attivi nell'assistenza agli immigrati, delle organizzazioni dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei lavoratori extracomunitari.

Il Dirigente dell'Area Immigrazione è il referente del CTI e fa a capo al Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione che gestisce la 'rete' assicurando non solo il collegamento tra amministrazione centrale e realtà locali ma anche omogeneità di indirizzi negli interventi in materia di immigrazione.

Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione  attraverso la cooperazione con gli altri soggetti, istituzionali e non, presenti sul territorio svolge le seguenti attività:

  • raccolta delle problematiche locali legate all'immigrazione e programmazione di politiche di integrazione
  • gestione dei flussi migratori attraverso la concertazione tra tutte le amministrazioni, le istituzioni e i soggetti coinvolti a livello territoriale
  • supporto alla partecipazione delle associazioni che rappresentano le comunità straniere in Italia
  • promozione di iniziative di assistenza e integrazione socio-territoriale a favore dei cittadini di paesi terzi

Per contattare la segreteria del CTI della Prefettura di Firenze

P.E.C.: immigrazione.preffi@pec.interno.it

e-mail: immigrazione.pref_firenze@interno.it

link alle pagine dei CTI delle Prefetture della regione Toscana

Ultimo aggiornamento
Giovedì 21 Marzo 2024, ore 11:17