Come è noto l'art 26 bis  della l. n. 132/2018  , di conversione con modifiche del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, ha previsto, per tutti i gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti esistenti o di nuova costruzione, l'obbligo di predisporre un apposito "piano di emergenza interna" (PEI) e di fornire ai Prefetti i dati necessari per la predisposizione del "piano di emergenza esterna" (PEE).

In esecuzione di tale norma con  D.P.C.M. 27 agosto 2021 sono state approvate le "  Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti ".

Secondo le citate Linee guida, i gestori di impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti, esistenti o di nuova costruzione, sono tenuti a trasmettere al Prefetto  tutte le informazioni utili per l'elaborazione o per l'aggiornamento del piano di emergenza esterna dei siti, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del D.P.C.M. 27 agosto 2021,  pubblicato sulla G.U. n. 240 del 7 ottobre 2021, ovvero entro la data del 22 dicembre 2021 .    

L'obbligo di redigere il piano di emergenza interna riguarda indistintamente tutti gli impianti che gestiscono rifiuti, a prescindere dal tipo di rifiuti trattati (pericolosi, non pericolosi, infiammabili e non), dalle operazioni svolte sui medesimi e indipendentemente dalla dimensione e dal regime autorizzatorio dell'impianto (AIA, ordinario o semplificato).

Per agevolare il lavoro di redazione e aggiornamento dei Piani, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno ha   messo a disposizione  un applicativo informatico per permettere ai gestori l'inserimento in formato digitale delle informazioni in argomento,  raggiungibile al link: 

https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login

L'accesso alla  predetta piattaforma si effettua con l'identità digitale SPID.

I gestori che hanno già provveduto all'invio del modello cartaceo (All. C2 delle predette Linee Guida) sono pregati di voler inserire i relativi dati sulla citata piattaforma .

L'applicativo informatico potrà essere usato in qualsiasi momento per l'aggiornamento delle informazioni.

Per qualsiasi necessità di assistenza sul funzionamento della piattaforma informatica
contattare: peerifiuti@vigilfuoco.it  

https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/help/faq

https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/help/tutorial

Per ulteriori approfondimenti e per qualsiasi necessità potrà essere contattata l'Area di Protezione Civile della Prefettura di Firenze: protcivile.pref_firenze@interno.it

Ultimo aggiornamento
Giovedì 21 Marzo 2024, ore 10:54