Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto,  il titolare della licenza deve presentare - almeno 60 giorni prima della scadenza - una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio per i successivi tre anni.

Il Prefetto, ricevuta la dichiarazione di responsabilità,  dispone automaticamente il rinnovo triennale della licenza.

Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia che ha rilasciato la licenza ai sensi del d.m. 269/2010, cioè ove l'istituto di investigazioni/informazioni ha eletto la sede principale.


Chi può fare la richiesta

La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza.

Cosa fare

La dichiarazione di prosecuzione dell'attività deve essere effettuata utilizzando i modelli sottoelencati e prensentata a mano inviata per P.E.C. alla Prefettura che ha rilasciato la licenza ai sensi del d.m. 269/2010, cioè ove l' istituto di investigazioni/informazioni ha eletto la sede principale.


Documentazione richiesta

  • Dichiarazione di prosecuzione dell'attività;
  • Autocertificazione attestante il numero delle operazioni effettuate nel corso dei 36 mesi precedenti, suddivise nelle tipologie di attività indicate dal d.m. 269/2010;
  • Elenco dei collaboratori completi di copia dei documenti di identità, del codice fiscale e dei contratti, nonché permessi di soggiorno in corso di validità per gli stranieri di nazionalità extra U.E.
Riferimenti normativi
  • Decreto del Ministero dell'Interno 1/12/2010, n. 269 e successive modifiche
  • d.m. 25.2.2015 n. 56
Ultimo aggiornamento
Giovedì 5 Settembre 2024, ore 14:22