SEDE: PREFETTURA FORLI' - CESENA

           Piazza Ordelaffi, n. 2 FORLI'

           E-mail: immigrazione.pref_forlicesena@interno.it

           Pec:   immigrazione.preffc@pec.interno.it

 

RICHIESTA INFORMAZIONI:

a)   è necessario scrivere una mail all'indirizzo dedicato immigrazione.pref_forlicesena@interno.it  

b)   In ogni caso, nella mail è obbligatorio specificare :

- NOME

- COGNOME

- DATA DI NASCITA

- INFORMAZIONE richiesta in modo completo. 

 c)  esclusivamente ai soggetti privi di email le informazioni saranno fornite via telefono il MERCOLEDÌ dalle ore 12.30 alle ore 13.30 al num. 0543719423.

  

ACCESSO AGLI  SPORTELLI: 
 

Per l'accesso agli sportelli si raccomanda  il rispetto della puntualità al fine di evitare di sostare nella sala di attesa e l'uso obbligatorio della mascherina (ad eccezione minori anni 6)

 

Tale servizio è disponibile:

 

 

  • Per i residenti nei Comuni dell'Unione Comuni del Savio e dell'Unione Rubicone e Mare è possibile rivolgersi direttamente allo Sportello per l'Immigrazione della Prefettura presso il Comune di Cesena , Piazzetta I Cesenati del 1377, n. 1 , aperto Mercoledì e Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13

 

  • A mezzo posta con indicato: paese al quale è destinato il documento; marca da bollo di 16,00 euro se trattasi di documento in bollo; recapito telefonico richiedente per eventuali comunicazioni; busta preaffrancata non raccomandata con indirizzo per re-inoltro 

  

  • Nel caso in cui vi sia bisogno di ottenere una legalizzazione o apostille del documento con assoluta urgenza è possibile contattare il servizio, specificando il motivo di urgenza, alla mail immigrazione.pref_forlicesena@interno.it . In caso di valutazione positiva, lo Sportello fornirà un appuntamento nel rispetto delle esigenze indicate.

 

  _______

 

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura provvederanno alla legalizzazione diretta dei propri atti, ai sensi dell'art. 33 comma 1 Legge 445/2000,  che dispone: " Le firme sugli atti e documenti formati nello Stato e da valere all'estero davanti ad autorità estere sono, ove da queste richiesto, legalizzate a cura dei competenti organi, centrali o periferici del Ministero competente, o di altri organi e autorità delegati dallo stesso".

Rimane ferma la competenza esclusiva della Prefettura sull'apposizione delle Apostille su atti e documenti della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, valida solo per gli Stati aderenti alla Convenzione dell'Aja in data 5 ottobre 1961.

La legalizzazione degli atti firmati dai Notai, dai Funzionari di Cancelleria e dagli Ufficiali Giudiziari è di competenza della Procura della Repubblica.

 

La legalizzazione delle firme non è necessaria per gli atti e i documenti rilasciati dalle seguenti Ambasciate e/o Consolati aderenti alla Convenzione Europea di Londra del 7 giugno 1968: Austria, Belgio, Grecia, Malta, Portogallo, Svezia, Cipro, Estonia, Moldavia, Romania, Federazione Russa, Irlanda, Norvegia, Regno Unito, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Turchia, Germania, Lussemburgo, Polonia e Spagna.

 

Riferimenti normativi:

  • D.P.R. 28/12/2000, n. 445
  • D.P.R. 3/11/2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello Stato civile)
  • Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987
  • Convenzione di Atene del 15 settembre 1977
  • Convenzione di Vienna del 8 settembre 1976
  • Convenzione dell' Aja del 5 ottobre 1961
  • Convenzione Europea di Londra del 7 giugno 1968
  • Regolamento UE 2016/1191 entrato in vigore dal 16/02/2019 

 

  _______

Ultimo aggiornamento
Lunedì 24 Giugno 2024, ore 12:04