Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila
Data
Data fine
2 minuti, 18 secondi di lettura
Il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha presieduto oggi a Sulmona, presso la sede del Palazzo Comunale, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
All’incontro hanno preso parte il Sindaco, il Questore della Polizia di Stato, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona.
Nel corso della riunione si è fatto il punto sulla situazione della sicurezza nel comune di Sulmona.
In particolare, sul piano della delittuosità, dall’analisi dei dati portati all’attenzione, si registra un andamento stabile con una importante diminuzione di quei reati che incidono sulla percezione della sicurezza.
Di particolare rilievo, infatti, la diminuzione di quelli di natura predatoria, tenuto conto che i furti sono complessivamente in calo, passando dagli 89 registrati nei primi otto mesi del 2023 ai 61 dell’analogo periodo di quest’anno.
Si registrano inoltre importanti risultati in merito all’azione di contrasto dei reati, tenuto conto che nei primi otto mesi del 2024 ci sono stati 22 arresti e 92 persone denunciate, a fronte di 4 arresti e 55 denunce nell’analogo periodo dell’anno 2023.
Sul territorio di Sulmona, così come su tutto quello della provincia, continua inoltre con grande attenzione il monitoraggio delle Forze di polizia in un’ottica di prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata.
Particolarmente accurata è l’attività del Gruppo Interforze Antimafia istituito presso la Prefettura dell’Aquila e nel cui ambito sono presenti i rappresentanti di tutte le Forze di polizia e della Direzione Investigativa Antimafia.
Nel corso dell’incontro si è inoltre preso atto che nel territorio di Sulmona e nell’intera area del Monte Morrone, nel corso della stagione estiva, non si sono registrati incendi di rilievo, tema che era stato affrontato durante la riunione del 6 dicembre 2023 e che aveva portato all’adozione di uno specifico protocollo operativo per la prevenzione degli incendi nel territorio del Morrone.
Il Procuratore della Repubblica ha sottolineato l’importanza della collaborazione interistituzionale che è garanzia della tutela del rispetto delle regole di convivenza civile.
Il Sindaco ha ringraziato il Prefetto e le Forze di polizia per la continua e preziosa attenzione rivolta alla tutela della sicurezza della cittadinanza.
Tag