L’organismo, che ha il compito di fornire assistenza ai comuni del territorio provinciale per un impiego efficace e corretto delle risorse assegnate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), istituito nel capoluogo abruzzese grazie all'intesa firmata dal Prefetto Cinzia Torraco e dal Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato Francesco Ingarra.

La struttura nasce a seguito del protocollo d'intesa stipulato il 20 ottobre 2023 tra i ministeri dell'Interno e dell'Economia e Finanze.

Il presidio dell’Aquila supporta gli enti locali nelle attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi finanziati con il PNRR, nonché di controllo amministrativo-contabile, finalizzate anche alla prevenzione e al contrasto di possibili tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata.

Un tavolo Prefettura-Ragioneria cura, inoltre, il coordinamento delle attività del presidio, riunendosi periodicamente per esaminare le iniziative realizzate e le eventuali criticità riscontrate, e per formulare proposte che ottimizzino il supporto ai comuni impegnati nell'attuazione del Pnrr.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 15 Luglio 2024, ore 12:34