Nella mattinata odierna in Prefettura, alla presenza di associazioni datoriali e di volontariato, è stato presentato il bilancio sociale dell’attività svolta nel 2023 dall’Emporio della Solidarietà, una delle realtà volontaristiche più attive e significative della provincia, attiva dal 2011 nei territori dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Lecce, importante esempio di welfare community con azioni quotidiane e concrete di sostegno dei nuclei familiari sulla soglia della povertà, ivi compresa la distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità.
L’incontro ha visto l’autorevole partecipazione dell’On.le Maria Chiara Gadda, promotrice e prima firmataria nel 2016 della prima legge nazionale volta a favorire il riutilizzo per fini solidaristici delle eccedenze, nonché dell’Arcivescovo della Diocesi di Lecce, del Sindaco della Città di Lecce e del Presidente della Provincia.
Il Prefetto Natalino Domenico Manno ha espresso vivo apprezzamento per l’incessante e quotidiana attività svolta sul territorio dall’Emporio della Solidarietà e dalla Comunità Emmanuel, con un servizio offerto a tutti, senza distinzione di sesso, religione o appartenenza ideologica, che consente di dare concreta e quotidiana attuazione ai più alti valori e principi sanciti nella nostra Carta Costituzionale.
Si è anche condivisa l’esigenza di dare nuova linfa alla Rete Solidale dei soggetti socialmente responsabili nella lotta allo spreco alimentare, in attuazione del Codice Etico sottoscritto in Prefettura nel dicembre 2020.
Ciò, come sottolineato dall’On.le Maria Chiara Gadda, al fine di promuovere il recupero e riutilizzo dei prodotti rimasti invenduti sugli scaffali degli esercizi commerciali in favore dei cittadini in stato di disagio economico, garantendo l’utilizzo consapevole delle risorse a vantaggio di tutta la comunità, attraverso una filiera distributiva più etica e sostenibile.
A tal fine, d’intesa con la Provincia di Lecce, saranno convocati appositi tavoli tematici, anche con la collaborazione dell’ASL, per definire piani di azione mirati e concreti.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per la firma di un Protocollo d’intesa tra Confindustria Lecce e l’Emporio della Solidarietà per lo sviluppo di interventi coordinati tesi al sostegno delle fasce sociali più deboli.