prefetto_luca_rotondi.jpg

LUCA ROTONDI

Biografia

Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2022, il dott. Luca ROTONDI è stato destinato a svolgere le funzioni di Prefetto della provincia di Lecce con decorrenza 5 dicembre 2022.

Nato a Napoli il 30 marzo 1964, dopo essersi laureato in giurisprudenza, con lode, presso l'università partenopea Federico II ed aver conseguito l'abilitazione alla professione forense, ha avuto accesso alla carriera prefettizia nel 1989.

Nella prima sede, la Prefettura di Rovigo, ha svolto nei primi anni '90 e per un quinquennio le funzioni di vice capo di Gabinetto, occupandosi dei settori di rilievo di quell'Ufficio (ordine e sicurezza pubblica, rapporti con gli Enti Locali e Amministrazioni dello Stato, protezione civile), anche svolgendo le prime gestioni commissariali.

Nel 1994 è stato inviato in missione presso la Prefettura di Cuneo per esigenze di protezione civile derivanti dalla eccezionale alluvione che colpì il Piemonte nell'autunno di quell'anno.

Conseguita la qualifica di Viceprefetto nel 2002, nell'anno successivo ha collaborato con il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali in qualità di esperto, per la predisposizione del Regolamento ministeriale per il trattamento dei dati sensibili.

Trasferito in Basilicata, fino al 2012 ha ricoperto l'incarico di capo di Gabinetto della Prefettura di Potenza ed ha diretto le aree più rilevanti di quell'Ufficio territoriale del Governo (ordine e sicurezza pubblica, protezione e difesa civile, Ufficio del Rappresentante dello stato).

Durante l'attività in Basilicata ha sviluppato prioritariamente l'azione di cooperazione interistituzionale della Prefettura, sostenendo lo sviluppo di sinergie con la Regione, gli uffici periferici dello Stato e gli altri Enti Territoriali, anche attraverso il rilancio della Conferenza Permanente e del Comitato Operativo per la Viabilità.

In tale contesto ha redatto per più anni, in team con gli esperti dell'ANAS, le pianificazioni d'emergenza per la gestione dei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Ha inoltra acquisito vasta esperienza nella gestione commissariale degli Enti Locali in Provincia di Potenza (Carbone, Latronico, Calvello, Viggianello, Maratea).

Successivamente, per un quinquennio, è stato destinato dal Ministero dell'Interno alla gestione di enti sciolti per infiltrazioni mafiose o altre criticità, prima in provincia di Reggio Calabria (Careri, Platì, Siderno, Bagnara Calabra) poi, in provincia di Caserta, coordinando le Commissioni straordinarie del Comune di Trentola Ducenta e in provincia di Napoli, del Comune di Calvizzano.

Dall'aprile 2019 al 7 agosto 2020, ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario - Coordinatore della Prefettura di Napoli e successivamente, nominato Prefetto nell'agosto 2020, è stato destinato a svolgere le funzioni presso la Prefettura di Nuoro.

Funzioni

Il Prefetto è un organo periferico del Ministero dell'Interno con competenza generale.

In particolare, il Prefetto:

  • rappresenta il Governo a livello provinciale;
  • è Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza;
  • è Autorità Provinciale di Protezione Civile;
  • esercita tutte le funzioni dell'amministrazione periferica dello Stato non espressamente conferite ad altri Uffici;
  • sovrintende alle residue funzioni amministrative esercitate dallo Stato, coordinandole con quelle esercitate dagli Enti locali, direttamente o attraverso la presidenza della Conferenza permanente dei dirigenti degli Uffici statali;
  • vigila sulle Autorità amministrative operanti nella provincia e vi si sostituisce, in caso di urgente necessità, adottando le misure del caso (ordinanze di urgenza);

Il Prefetto è un organo a competenza generale che rappresenta, in ambito provinciale, il Governo nella sua unità: in quanto tale, è titolare della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo (U.T.G.).

Il ruolo di rappresentanza generale del Governo, riconosciuto al Prefetto, trova supporto nell'istituzione della "Conferenza permanente" da lui presieduta e composta dai responsabili delle strutture periferiche dello Stato (art. 4 del DPR. 287 del 17 maggio 2001). Si tratta di un organismo che coadiuva il titolare della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, nel coordinamento delle Pubbliche Amministrazioni statali sul territorio che sostituisce i Comitati provinciali e metropolitani della Pubblica Amministrazione.

Quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, il Prefetto ha la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica e presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Nell'ambito della protezione civile, il Prefetto sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza previste dalla lettera c) dell'art.2 della legge n.225/1992.

Nei rapporti tra lo Stato e le autonomie locali il Prefetto riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno i candidati eletti dai cittadini; quello di vigilanza delle funzioni svolte in relazione ai servizi di competenza statale (anagrafe, stato civile, servizi elettorali).

Il Prefetto assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale, cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali e di rimozione o sospensione degli amministratori. Nei confronti delle Amministrazioni locali svolge inoltre funzioni di raccordo e di collaborazione.

Tra le funzioni ricomprese nell'area dell'amministrazione generale vi sono le attività relative alla mediazione nelle vertenze di lavoro ed alla garanzia dei servizi pubblici essenziali, al riconoscimento delle persone giuridiche, alla concessione dello status di cittadino italiano, all'irrogazione di sanzioni amministrative per i reati depenalizzati ed in materia di circolazione stradale.


 

Ultimo aggiornamento
Martedì 7 Maggio 2024, ore 16:10