Sistema di allertamento in tempo reale

Durante l'esercitazione "Fenice 2017", sebbene l'invio, attraverso la mail istituzionale di protezione civile, delle schede interattive d'emergenza a tutte le sale operative abbia costituito una concreta innovazione, parimente apprezzata è stata l'integrazione del c.d. WhatsApp - Alerting, un sistema sperimentale, ideato dal Funzionario E.F. Matteo Nicola Nenna, e già testato, in parte, in  occasione dell'emergenza neve 2017 per le comunicazioni ai Sindaci della provincia; comunicazione che altrimenti non si sarebbe potuta effettuare per la coincidenza dell'emergenza nei giorni di chiusura degli Uffici comunali.

Attraverso tale "canale di allertamento" tutti Referenti di protezione civile presenti nell'area di emergenza hanno potuto ricevere sul proprio dispositivo aggiornamenti in tempo reale e le stesse citate schede interattive di segnalazione dell'emergenza; condividere, prima, durante e dopo l'esercitazione, strategie operative, documentazione, considerazioni e immagini dello scenario operativo.

L'indiscussa efficacia e rapidità di un tale sistema di allertamento tra componenti e strutture operative di protezione civile potrebbe rappresentare la linea di demarcazione tra vecchi e nuovi sistemi di allertamento.

Inoltre, va considerato come l'integrazione del citato sistema possa colmare le carenze relative all'utilizzo della mail nei giorni festivi, prefestivi o in caso di malfunzionamento dei canali tradizionali di comunicazione.

Accanto al Whatsapp-Alerting sono state predisposti dei Gruppi specifici nella rubrica del cellulare usato nella sperimentazione per inviare sms a tutti i componenti dei gruppi con un unico messaggio di testo.

In Galleria immagini ci sono alcune scree-shot dimostrative delle applicazioni.

 

Data
Ultimo aggiornamento
Martedì 1 Ottobre 2024, ore 12:35