Decorazione "stella al merito del lavoro"

E' un'onorificenza che premia singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private.

Il titolo di Maestro del Lavoro viene conferito con decreto del Presidente della Repubblica, ogni anno, il 1° maggio. Le insegne ai Maestri del Lavoro vengono consegnate nel corso di una cerimonia che si svolge in  Prefettura.

La decorazione comprende una sola classe e conferisce il titolo di "Maestro del Lavoro".

Chi può fare la richiesta

Possono essere insigniti i cittadini italiani  che abbiano compiuto almeno 50 anni di età e che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent'anni alle dipendenze di aziende diverse.

Per i cittadini italiani lavoratori all'estero , non è previsto un periodo minimo di anzianità alle dipendenza di un'azienda

L'onorificenza può essere conferita a lavoratori  dipendenti da imprese pubbliche e private ( ad esempio:  imprese cooperative,  aziende o stabilimenti dello Stato,   regioni, delle province, dei comuni nonché organizzazioni sindacali e associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale ecc), che  si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta civile; abbiano migliorato l'efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo; abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro e che si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell'attività professionale.

Cosa fare

Le segnalazioni per il conferimento possono essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali ed anche direttamente dai lavoratori interessati al Ministero del Lavoro.

Il titolo di Maestro del Lavoro viene conferito dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro. E' richiesto il concerto del Ministro degli  Esteri per il conferimento del titolo a favore di lavoratori italiani all'estero.

Documentazione richiesta:

  1. autocertificazione relativa alla nascita (L. 15.5..1997, n. 127);
  2. autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana (L. 15.5..1997, n. 127);
  3. attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento;
  4. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  5. curriculum vitae;
  6. autorizzazione da parte dell'interessato al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/2003).

Le attestazioni di cui ai punti 3 e 4 ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5 possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio (in tal caso, se l'interessato ha prestato servzio presso più aziende occorre allegare gli attestati dei servizi precedenti).

Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente alle strutture territoriali competenti - Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro. 

Per approfondimenti visitare il sito della Presidenza della Repubblica.

Organizzazione ufficio

Addetto: dott. Carmine CARBONE
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Email dell'ufficio: urp.pref_livorno@interno.it
Indirizzo di posta elettronica certificata : protocollo.prefli@pec.interno.it
Telefoni: 0586/235424  0586/235425 

Riferimenti normativi
  • Legge 5 febbraio 1992, n. 143
Ultimo aggiornamento
Giovedì 29 Febbraio 2024, ore 13:59