Ieri, il Prefetto Dionisi ha visitato l’Istituto "Enrico Mattei" di Rosignano Marittimo.
Il Prefetto è stato accolto dalla Dirigente scolastica dott.ssa Daniela Tramontani dalla quale ha appreso le potenzialità dell’Istituto e l’ampia formazione offerta.
L’Istituto Mattei è agenzia formativa accreditata dalla Regione in un contesto dove la ricchezza del tessuto socio-economico e commerciale si interfaccia alla scuola con vivo interesse. Sono state intraprese collaborazioni con Parco Solvay, Polo Teconologico Magona, INEOS Inovyn, ENGIE, il Comune, Aretusa, ASA, UNIFI e UNIPI per arricchire le esperienze formative degli studenti nonchè con l’IRTA Leonardo che riunisce varie strutture dell’Università di Pisa per lo studio e la conoscenza del territorio della Toscana occidentale e in particolare della cosiddetta Area Vasta Costiera.
Il Prefetto ha così dichiarato” Desidero esprimere un sincero apprezzamento alla Dirigente Tramontani per l’impegno formativo che l’istituto nel suo complesso porta avanti e per gli obiettivi che si prefigge di raggiungere per gli studenti, assumendo anche un ruolo attivo di intermediazione con le industrie ed i settori produttivi afferenti ai vari indirizzi scolastici”
Il Prefetto ha fatto visita, in particolare, ai laboratori ed alle aule specializzate dell’ Istituto Alberghiero Opzione Accoglienza Turistica, che è finalizzato al raggiungimento delle competenze inerenti l’utilizzo delle tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione ed intermediazione turistico alberghiera, l’adeguamento della produzione e della vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela nonché si prefigge di promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico artistiche, culturali e enogastronomiche del territorio. Da ultimo anche la formazione per sovraintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e ospitalità.
Nel corso della visita il Prefetto ha poi proseguito: “L’approccio formativo aderente alle nuove realtà turistiche e produttive del territorio ed alle nuove richieste del mercato rappresentano il Know-how innovativo e creativo che offre l’Istituto Alberghiero di Rosignano per un inserimento lavorativo più rapido. ”
In questo senso ha voluto ribadire: “ L’impegno a fornire ogni più idoneo sostegno alla formazione di questi studenti, che richiedono anche attrezzature specializzate e di alto livello, deve essere implementato anche in considerazione della candidatura della Cucina Italiana a patrimonio Unesco nel 2023, come valore immateriale dell’umanità al fine di tutelare e riconoscere la qualità dei prodotti della nostra tavola. La nostra identità passa attraverso le tradizioni culinarie e di ricettività creando un indotto di livello internazionale che va preservato ed incoraggiato “
Il Prefetto ha poi concluso: “Ringrazio la Dirigente Tramontani, il prof. Rizzuto, i docenti e gli allievi dell’Istituto Alberghiero che oggi hanno voluto rendermi gradito ospite dell'Istituto dove ho potuto apprezzare il livello di cultura enogastronomica e le elevate abilità acquisite”