Il personale che svolge il servizio di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni- con le Forze di Polizia dello Stato. 

A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto,  su richiesta del Sindaco, la qualità di agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Locale.

Il rilascio di tale decreto è subordinato all'accertamento dei seguenti requisiti (Vedi Mod. 4):

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.

Tali requisiti sono accertati dal  Prefetto che provvede alla revoca, sentito il Sindaco, della qualifica di agente di P.S. se viene meno uno dei requisiti richiesti.

Chi può fare la richiesta

L'Amministrazione comunale interessata.

Cosa fare

L'istanza, in carta libera, a firma del Sindaco, è inoltrata al Prefetto, unitamente al mod. 4 a firma dell'aspirante agente    

Riferimenti normativi:

  • Legge 7 marzo 1986 n. 65
  • Decreto Ministro dell' Interno 4 marzo 1987 n. 145

 

Allegati :

  • Mod. 4 Dichiarazione sostitutiva di certificazione

 

Ufficio: Polizia Amministrativa

Si riceve su appuntamento il Martedì dalle ore 9.00 alle 12.00
Addetto: A. Dall'acqua - tel. 0376 235489
Orari di ricevimento: Il Martedì dalle 09:00 alle 12:00
Ubicazione dell'Ufficio: Secondo piano a destra primo ufficio
Email dell'ufficio:


Telefono:


 

             

 

Ultimo aggiornamento
Martedì 20 Agosto 2024, ore 16:14
Allegati