Il Prefetto dispone la sospensione temporanea della circolazione in occasione dello svolgimento di competizioni sportive su strada statali o provinciali (gare podistiche, di auto, di moto, di pattine e di animali), su richiesta degli organizzatori delle gare.
Art. 9 del Codice della Strada modificato dalla Legge 9/2002 e art. 2, 6, e 7 del Codice della Strada. L’Ente organizzatore di una manifestazione o gara sportiva competitiva presenta la domanda di autorizzazione alla manifestazione all’Ente proprietario della Strada.
Se la strada è solo comunale il Sindaco provvede ad emettere una ordinanza di autorizzazione e di chiusura delle strade.
Se la strada oggetto della richiesta della manifestazione interessa strade comunali e provinciali l’autorizzazione viene data dal Sindaco se è interessato un solo Comune; in questo caso la Provincia rilascia il proprio nulla osta e il Prefetto emana ordinanza di sospensione temporanea o totale della circolazione.
Quando sono interessati più Comuni e le strade sono comunali e provinciali , l’autorizzazione alla manifestazione viene data dalla Provincia previo nulla osta dei Comuni interessati e il Prefetto emana ordinanza di sospensione temporanea o totale della circolazione.
Quando la gara interessa più Provincie, l’autorizzazione viene data dalla Provincia nella quale la gara parte o transita per prima però sono nell’ambito regionale e successivamente il Prefetto dispone l’ordinanza di sospensione temporanea o totale della circolazione solo per il suo territorio previo nulla osta della Provincia.
All'istanza di sospensione della circolazione, da presentare alla Prefettura-U.T.G. almeno 30 giorni prima della competizione sportiva, devono essere allegati:
- autorizzazione allo svolgimento della gara rilasciata dall'Ente territorialmente competente
- planimetria del percorso della gara sportiva
- domanda
Allegati:
- Modello di domanda chiusura strada
Ufficio
VICEPREFETTO AGGIUNTO: Dott. Gianmaria MENEGHINI
Email: gianmaria.meneghini@interno.it
RILASCIO NULLA OSTA CHIUSURA STRADE
Ricevimento del pubblico: dal 14/02/2022 solo il Martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Ricevimento delle telefonate per l’utenza esterna non istituzionale Lunedì e Mercoledì dalle 11.00 alle 12.30, Giovedì - Venerdì dalle 9.00 alle 10.30. Non si ricevono telefonate il Martedì.
Responsabile del procedimento: Gianmaria Meneghini
Addetto: P. Guarnieri
Orari di ricevimento: Il Martedì dalle 09:30 alle 12:30
Ubicazione dell'Ufficio: Stanza 31
Email dell'ufficio: