Nella giornata odierna il Prefetto di Mantova dott. Gerlando Iorio ha diramato ai Sindaci una nota sulle nuove disposizioni adottate con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno l’11 aprile scorso e concernenti le modalità di collocazione ed uso dei dispositivi di controllo della velocità, mobili e fissi (cd. autovelox).
Il decreto ministeriale ha infatti introdotto prescrizioni applicabili ai dispositivi, alle postazioni di controllo ed ai sistemi di misurazione della velocità sia di nuova installazione, che già esistenti alla data di entrata in vigore dello stesso, prevedendo un termine di dodici mesi per l’adeguamento delle apparecchiature non conformi.
Pertanto, proprio al fine di verificare, sotto il profilo tecnico, la conformità dei sistemi già installati a quanto stabilito dal decreto ministeriale, il Prefetto, con la medesima nota, ha invitato i Sindaci ad effettuare una ricognizione di tali apparati, prodromica a valutare la sussistenza dei presupposti e dei requisiti tecnici di recente introduzione.
Le risultanze del monitoraggio avviato saranno esaminate in Prefettura nel prossimo mese di settembre in una riunione della Conferenza Provinciale Permanente, nel cui ambito sono presenti ed operano tutte le componenti interessate alla sicurezza della circolazione stradale: la valutazione congiunta della situazione relativa ad ogni singolo autovelox consentirà il rilascio delle prescritte autorizzazioni in tempo utile ed assicurerà l’esercizio dell’attività di controllo in conformità al dettato normativo.