Il Prefetto è competente a rilasciare l'autorizzazione per la detenzione e l'utilizzo di sostanze radioattive e/o macchine radiogene con energia delle particelle accelerate superiore a 200 KeV per uso industriale e per ricerca scientifica.
L'autorizzazione è rilasciata previa acquisizione da parte della Prefettura-U.T.G. dei pareri della Commissione per la Radioprotezione in seno all'A.S.L., del Comando Provinciale dei VV.F., della Direzione Provinciale del Lavoro, della locale ARPA.
In caso di variazione del titolare della ditta o della sede dello stabilimento o delle caratteristiche delle sorgenti (qualitative e/o quantitative delle attività), dovrà essere richiesta al Prefetto una nuova autorizzazione.
Chi deve fare la richiesta
Chiunque intende detenere o impiegare sostanze radioattive e/o macchine radiogene con energia delle particelle accelerate superiore a 200 KeV per uso industriale e/o ricerca scientifica deve richiedere al Prefetto la relativa autorizzazione (nulla osta prefettizio)
Cosa fare
La domanda in bollo, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere inviata alla Prefettura-U.T.G. in numero 5 (cinque) esemplari: l' originale più 4 (quattro) copie.
Documentazione richiesta
- 1. Istanza in bollo da € 16 (originale più quattro copie della stessa debitamente sottoscritta dall'istante nella sua qualità di __________ (da specificare)).
- 2. Relazione tecnica redatta da un esperto qualificato ed ogni altro documento ritenuto utile (originale più quattro copie).
- 3. Marca da bollo da € 16 da apporre sull'autorizzazione all'atto del rilascio.
- Modello sorgenti di radiazioni ionizzanti (Allegato)
Riferimenti normativi:
- Legge 31 dicembre 1962, n. 1860 e successive modificazioni ed integrazioni
- Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n. 230
- Decreto Legislativo 26 maggio 2000, n. 241
- Decreto Legislativo 9 maggio 2001, n. 257
- Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 52
- Decreto Legislativo 20 febbraio 2009, n. 23
Ufficio
VICEPREFETTO AGGIUNTO: Dott.ssa Aurora ESPOSITO
PROTEZIONE CIVILE
Responsabile del procedimento: Angelo Araldi
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Ubicazione dell'Ufficio: Stanza 26
Email dell'ufficio:
Telefono: