La qualifica di guardia giurata particolare viene riconosciuta dal Prefetto a coloro che intendono esercitare un’attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili (guardie particolari alle dipendenze di istituti di vigilanza autorizzati o di privati).
La domanda per il rilascio, unitamente alla documentazione elencata nel modulo allegato, deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente. La domanda, in marca da bollo da € 16,00, va sottoscritta dal datore di lavoro e dall’aspirante guardia particolare giurata per accettazione. Va presentata, altresì, la dichiarazione sostitutiva per la certificazione dei requisiti soggettivi del richiedente.
Per ottenere il riconoscimento della qualifica, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S. , con particolare riguardo alla buona condotta.
La Prefettura competente è quella della residenza se l’aspirante è cittadino italiano ovvero del domicilio fiscale se l'aspirante è cittadino comunitario.
Il decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica ha validità biennale.
Successivamente all’ottenimento del decreto di guardia particolare giurata gli interessati dovranno prestare giuramento nel Comune di residenza.
La domanda di rinnovo del decreto di riconoscimento della qualifica deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza del decreto di rilascio. Per agevolare l’attività di questo Ufficio si chiede di produrre l’originale del decreto in scadenza.
Il decreto (di rilascio o rinnovo) può essere consegnato direttamente all'interessato o altra persona munita di delega, corredata da copia del documento di riconoscimento del delegato e delegante.
Il termine finale per l’adozione del decreto di approvazione della nomina a guardia particolare giurata è 90 giorni.
Nel caso in cui la guardia particolare giurata debba svolgere l'attività di servizio armato dovrà richiedere la licenza di porto di pistola, a tassa ridotta (si rinvia alle apposite sezioni del sito).
Responsabile del procedimento è il dirigente del servizio, dott.ssa Addelfio Giuseppina
Addette: Dott.ssa Luisa Mancuso, Dott.ssa Daniela Rigoli
Orario di apertura al pubblico: MER-VEN ore 09:00 – 12:00
Telefono: 091/338111