L'onorificenza di "Vittima del terrorismo" è concessa ai cittadini italiani appartenenti e non appartenenti alle Forze dell'ordine, alla magistratura e ad altri organi dello Stato, colpiti dall'eversione armata per le loro idee e per il loro impegno morale.
L'onorificenza è conferita con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Interno, con la consegna di una medaglia ricordo in oro .
VICEPREFETTO:Dott.ssa Maria BARATTA
Email: maria.baratta@interno.it
Onorificenze
Responsabile del procedimento: Sig.ra Maria Giurintano
Orari di ricevimento:
- Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00
- Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Ubicazione dell'Ufficio: via Cavour 6
Telefono:
Indirizzo di posta elettronica: prefettura.palermo@interno.it
Chi può fare richiesta
La domanda per il conferimento dell'onorificenza di "Vittima del terrorismo" può essere presentata dalla persona direttamente interessata. In caso di morte dell'interessato, possono presentare la domanda per il conferimento dell'onorificenza alla memoria il coniuge e i parenti e gli affini entro il secondo grado.
Cosa fare
La domanda può essere presentata, anche attraverso una associazione delle vittime del terrorismo, al Ministero dell'Interno o alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di residenza.
Documentazione richiesta
La domanda deve essere corredata da una dichiarazione sottoscritta dall'interessato, con firma autenticata dal segretario comunale o da altro impiegato incaricato dal Sindaco, attestante il possesso delle condizioni previste per il conferimento dell'onorificenza, nonché di eventuali documenti reputati necessari per un'esatta valutazione.
La domanda, la dichiarazione e gli eventuali documenti allegati sono esenti da imposta di bollo e da qualunque altro diritto.
Riferimenti normativi
Legge 29 novembre 2007, n. 222