La Prefettura dispone la sospensione della patente di guida sulla base del verbale o del rapporto trasmesso dall'organo di polizia che ha rilevato una violazione del Codice della Strada. La durata della sospensione dipende dalla gravità dell'infrazione e dai parametri minimi e massimi previsti dal Codice della Strada, fino ad un massimo di due anni per ogni singola violazione.
Il provvedimento viene notificato all'interessato attraverso l'organo di polizia competente o inviato direttamente all'indirizzo di residenza. La Prefettura emette ordinanze di sospensione della patente anche a seguito di provvedimenti dell'Autorità giudiziaria.
Per chi circola durante il periodo di sospensione della patente è prevista la revoca della patente di guida (art. 218/6 del C.d.S.).
La patente di guida è sospesa per:
- Guida in stato di ebbrezza ;
- Guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti ;
- Incidenti stradali con lesioni colpose ;
- Provvedimenti dell'Autorità giudiziaria ;
- Altre violazioni del Codice della Strada .
Come si calcola il periodo di sospensione? La sospensione decorre sempre dalla data del ritiro della patente effettuato dall'Organo di Polizia e termina alla fine del periodo che viene stabilito solo ed esclusivamente con il provvedimento di sospensione del Prefetto che viene notificato al trasgressore , fatti salvi eventuali prolungamenti del periodo di sospensione determinati dalla mancata esibizione del certificato ( ove richiesto ) rilasciato dalla Commissione Medica Locale oppure da provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria.
Una volta che si sono concretizzate le condizioni per la riconsegna della patente ( l eggi sotto ), sarà possibile prenotare un appuntamento per il ritiro del documento di guida presso la Prefettura, cliccando sul seguente link (ad eccezione delle sospensioni emesse dal servizio NOT):
Prenotazione appuntamenti Ufficio Patenti
ATTENZIONE
1) allo scopo di consentire un controllo preventivo sull'effettiva sussistenza dei requisiti per la riconsegna, le prenotazioni dovranno avvenire tassativamente 48h prima della data disponibile scelta dal cittadino (Es. non è possibile prenotare un appuntamento il lunedì per il martedì). La prenotazione effettuata in violazione del predetto limite temporale sarà automaticamente cancellata dall'agenda elettronica;
2) E' fatto assoluto divieto, pena la cancellazione della prenotazione dall'agenda elettronica, fissare un appuntamento per fini diversi dalla riconsegna della patente ; si ricorda, infatti, che il trasgressore di tale divieto andrebbe ad interferire con l'erogazione di un pubblico servizio, che è finalizzato alla mera riconsegna dei documenti di guida.
3) Il browser Internet Explorer non è più supportato, per la prenotazione utilizzare Microsoft Edge, Mozilla Firefox,Google Chrome;
4 ) Prima di fissare un appuntamento, assicurati accuratamente di aver maturato le condizioni per poter rientrare in possesso della patente.
CONDIZIONI PER RIENTRARE IN POSSESSO DELLA PATENTE
1) In caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: si può riottenere la patente di guida solo se è trascorso il periodo di sospensione della patente e si è ottenuta l'idoneità dalla Commissione medica locale. In caso contrario, la patente rimane sospesa fino all'esibizione della certificazione medica. (art. 128 e 218 C.d.S.). La patente può essere ritirata personalmente all'Ufficio patenti della Prefettura o delegando un'altra persona;
2) In caso di incidenti stradali con lesioni colpose: una volta terminato il periodo di sospensione, la patente può essere ritirata personalmente all'Ufficio patenti della Prefettura o delegando un'altra persona;
3) In caso di provvedimenti dell'Autorità giudiziaria: una volta terminato il periodo di sospensione, la patente può essere ritirata personalmente all'Ufficio patenti della Prefettura o delegando un'altra persona. Se nel provvedimento dell'Autorità giudiziaria è previsto l'obbligo di visita nella Commissione medica locale, si può riottenere la patente di guida solo se è trascorso il periodo di sospensione e si è ottenuta l'idoneità dalla Commissione (v. punto 1). Se, invece, è stata disposta la revoca della patente di guida, l'interessato dovrà rifare una nuova patente.
4) In caso di altre violazioni del Codice della Strada: una volta terminato il periodo di sospensione, la patente può essere ritirata personalmente all'Ufficio patenti della Prefettura o delegando un'altra persona.