Attività svolte in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.

La legge 15 settembre 2009 n. 94 e il relativo decreto ministeriale di recepimento (d.m. 6 ottobre 2009) hanno previsto che gli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento siano iscritti in un (registro) elenco da tenere presso la Prefettura.

L'iscrizione del personale avverrà qualora sia accertato il possesso dei requisiti previsti dalla normativa. La data di iscrizione ed il numero di iscrizione nell'elenco vengono comunicate al richiedente, così come l'eventuale divieto di impiego o la cancellazione per sopravvenuta carenza di requisiti.

L' art. 3 comma 13 della citata legge 94/2009, prevede una sanzione amministrativa da 1.500 a 5.000 euro per chi svolge tali compiti in maniera difforme da quanto stabilito dalla legge e dal decreto attuativo, per chi impiega soggetti diversi da quelli iscritti nell'elenco oppure omette di dare al Prefetto la preventiva comunicazione di avvalersi del personale iscritto.

Chi può fare la richiesta 

L'iscrizione del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi nell'elenco prefettizio di cui al d.m. 6 ottobre 2009 può essere richiesta dal:

  • gestore delle attività di intrattenimento e di spettacolo;
  • titolare di licenza rilasciata ai sensi dell'art. 134 T.U.L.P.S. autorizzato all'espletamento dei servizi di cui trattasi.  

Cosa fare :

L'istanza in bollo da € 16,00 per ogni singolo operatore, di età non inferiore ai 18 anni, deve essere redatta dal gestore dell'attività ovvero dal titolare di licenza utilizzando il modello appositamente predisposto e inoltrato alla Prefettura territorialmente competente, sia per l'iscrizione che per il rinnovo biennale (Mod. A), corredato da copia di un documento di identità in corso di validità.

 

Alla domanda del gestore o del titolare della licenza dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione, in originale, compilata, datata e sottoscritta dall'addetto ai servizi di controllo (Mod. B), attestante il possesso dei requisiti richiesti dall' art. 1 del d.m. 6 ottobre 2009, così come modificato dal d.m. 24 novembre 2016, corredata dalla copia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante: se cittadino comunitario, copia della carta di identità ovvero del passaporto; se cittadino non comunitario, copia del passaporto e del documento attestante la regolarità della permanenza sul territorio nazionale (permesso di soggiorno, carta di soggiorno ovvero copia della ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno se questo risulta scaduto e non è stato ancora rinnovato unitamente al titolo di cui è stato chiesto il rinnovo);
  • copia del codice fiscale;
  • certificato medico, in originale, di data anteriore a sei mesi, attestante l'idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle attività di cui all'art. 5 del d.m. 6 ottobre 2009, assenza di uso di alcol e stupefacenti, accertate con visita medica presuntiva dal dipartimento di prevenzione della A.S.L., di cui all'art. 4 del d.m. 6.10.2009, così come modificato dal d.m. 15 giugno 2012;
  • attestato di superamento del corso di formazione per addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento di cui all'art. 3 del d.m. 6.10.2009, in originale o copia autentica. Ai fini dell'avvio dell'istruttoria di rito è possibile produrre un attestato di frequenza del corso rilasciato dall'Ente formatore riconosciuto, al quale dovrà seguire, ai fini dell'iscrizione, copia dell'attestato finale emesso dall'Ente regionale competente;
  • copia del titolo di studio richiesto (diploma di scuola media inferiore): i cittadini italiani possono autocertificare il titolo di studio conseguito.

     Per i cittadini stranieri, comunitari e non comunitari, che non hanno conseguito in Italia il titolo di studio, originale della dichiarazione di valore, rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare, attestante il livello di scolarizzazione;

  • copia del contratto di lavoro stipulato fra le parti con relativa comunicazione di assunzione o proroga al Centro per l'Impiego - mod. UNILAV - in corso di validità al momento della presentazione dell'istanza in Prefettura. Per i rapporti a tempo determinato, al termine dell'istruttoria, ai fini dell'iscrizione dell'addetto nell'elenco prefettizio, dovrà essere acquisita dall'Ufficio la documentazione relativa alla proroga del contratto di lavoro;

I gestori delle attività di intrattenimento e di spettacolo dovranno, inoltre, produrre:

  • la documentazione atta a comprovare la qualità di gestore dell'attività di pubblico spettacolo (copia autorizzazione comunale ai sensi dell'ex art. 68,69 e 80 del T.U.L.P.S.).

Comunicazione per l'impiego di operatori già autorizzati

I gestori delle attività di intrattenimento e di spettacolo, nonché i titolari degli istituti autorizzati ex art. 134 T.u.l.p.s allo svolgimento dei servizi di sicurezza in argomento, che intendono avvalersi della collaborazione di personale già iscritto nell'elenco prefettizio a seguito di istanza di altro istituto o gestore, devono effettuare la comunicazione, su carta intestata, corredata dai documenti indicati nel fac simile Mod. C.

Revisione biennale elenco prefettizio

L'elenco prefettizio degli addetti ai servizi di controllo è revisionato ogni due anni; pertanto i gestori delle attività di intrattenimento e di spettacolo, nonché i titolari degli istituti autorizzati ex art. 134 T.u.l.p.s devono far pervenire istanza di revisione, corredata dalla documentazione comprovante l'attualità dei requisiti,  almeno un mese prima della scadenza biennale, calcolata dalla data di iscrizione nell'elenco.

Il mancato deposito di tale documentazione comporterà la cancellazione dell'iscrizione del personale interessato dall'elenco provinciale ed il conseguente divieto di svolgimento dei compiti di addetto ai servizi di controllo.

Riferimenti normativi

  • Legge 15 luglio 2009, n. 94
  • d.m. 6 ottobre 2009
  • d.m. 30 giugno 2011
  • d.m. 15 giugno 2012
  • d.m. 24 novembre 2016
  • Circolare n.557/PAS/U/015764/10089 D(1)SIC(2) del 30.10.2017
Ultimo aggiornamento
Giovedì 28 Marzo 2024, ore 08:19
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