Banca Dati Nazionale Antimafia (ex Si.Ce.Ant.)
A partire dal 7 gennaio 2016, il rilascio della documentazione antimafia ovvero "comunicazioni" e "informazioni" avviene attraverso la consultazione della Banca Dati Nazionale Antimafia.
Procedura di accreditamento
Le stazioni appaltanti, per poter accedere al sistema, dovranno necessariamente richiedere l'accreditamento dei propri operatori alla Prefettura.
Per accedere all’applicativo BDNA è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe..
Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla BDNA utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale).
L’utente di Stazione Appaltante può visualizzare la data di scadenza dell’abilitazione nella home page della propria utenza.
Per accedere all’applicativo BDNA collegarsi al seguente indirizzo web https://bdna.interno.gov.it
e selezionare il sistema di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe
Per contattare il Servizio di Assistenza è necessario aprire un ticket tramite il Service Desk Applicativo collegandosi al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto
ed accedere con uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello)
o CNS/ATe.
La richiesta di accreditamento dovrà essere effettuata inviando i modelli predisposti (Modello 1 e Modello 2) esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata dell'Ente all'indirizzo P.E.C. della Prefettura protocollo.prefpo@pec.interno.it, indicando nell'oggetto "Richiesta accreditamento B.D.N.A.".
Successivamente, espletati gli accertamenti necessari, la Prefettura provvederà alla registrazione delle utenze.
Per l'utilizzo della Banca Dati B.D.N.A. si invitano gli utenti a consultare con attenzione tutti gli allegati a questa pagina.