Il prossimo 2 giugno ricorrerà il 77° Anniversario della Fondazione della Repubblica e, anche quest’anno, le manifestazioni celebrative promosse dal Prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, coinvolgeranno in maniera itinerante la provincia di Siracusa, a sottolineare il valore unificante della Festa nazionale (vedasi programma allegato).
In tale ottica, le tre città individuate ospiteranno altrettanti momenti significativi dall’alto valore simbolico disegnando una linea di coesione geografica e sociale.
Le celebrazioni avranno, infatti, inizio nel capoluogo, alle ore 9,00, con la deposizione della corona in onore ai caduti e proseguiranno ad Augusta con l’alzabandiera per concludersi a Lentini con l’ammainabandiera.
A rafforzare il senso di appartenenza alla Repubblica di tutti i cittadini della provincia di Siracusa alla comunità nazionale, il tricolore che sventolerà quel giorno su Augusta e Lentini sarà lo stesso realizzato in occasione della scorsa Festa della Repubblica dai detenuti del carcere di Cavadonna e ospitato, a rotazione, dalle scuole aretusee.
Per la stessa ragione, protagonisti assoluti della giornata saranno i giovani studenti che, oltre ad aver elaborato la locandina della manifestazione, declineranno i valori e i simboli della Repubblica in forma creativa e di riflessione.
Nel corso delle celebrazioni saranno, poi, consegnate anche le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana”, rilasciate dal Capo dello Stato per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.