firma_procotollo_torino_29_dicembre_2020_2.jpg
Data
1 minuto, 17 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 30 Ottobre 2024, ore 19:18
Lo prevede un protocollo firmato oggi in prefettura

Interventi di prevenzione e controllo, azioni mirate al recupero degli alloggi occupati senza averne il diritto, aggiornamento di tutte le misure di difesa passiva per la prevenzione e tutela di immobili temporaneamente inutilizzati. Sono i punti principali del protocollo d’Intesa firmato oggi a Torino in prefettura, per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

A siglarlo sono stati il prefetto Claudio Palomba, l’assessore alle Politiche sociali della regione, Chiara Caucino, la vice sindaca e assessora al Welfare di Torino, Sonia Schellino e il presidente ATC Piemonte Centrale, Emilio Bolla.

Il documento istituisce un tavolo tecnico permanente tra le istituzioni, coordinato dalla prefettura, che si riunirà a cadenza almeno mensile. La prefettura, in particolare, attraverso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, si è impegnata ad effettuare un monitoraggio su ogni area che presenta criticità degne di attenzione e che saranno poi oggetto di valutazione da parte del tavolo tecnico.

Sono state, inoltre, riviste le procedure degli sgomberi per renderli più efficaci e mirati, anche con il supporto dei servizi sociali del Comune, per l’accompagnamento di nuclei in reale stato di necessità.

FacebookTwitterWhatsappTelegram