Gestite in Piemonte nel 2023 oltre due milioni e mezzo di chiamate
Nella giornata dell'11 febbraio ricorre, in tutta Europa, la Giornata europea del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112.
Si tratta di un servizio fondamentale per la sicurezza e il soccorso e che i Cittadini di tutta Europa possono utilizzare per chiedere aiuto in caso di emergenza di tipo sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare.
Rispondendo alla chiamata inoltrata al NUE, l'operatore della Centrale Unica riceve in tempo reale il numero telefonico e la localizzazione del chiamante che, in formato digitale ed integrando le informazioni con la tipologia di soccorso necessario, trasferisce la chiamata alla Centrale Operativa di Secondo Livello, a cui compete l'intervento (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Locale ed Emergenza Sanitaria), garantendo agli Enti di Soccorso di ricevere esclusivamente richieste già filtrate e selezionate.
La chiamata di emergenza riceve normalmente una risposta entro cinque secondi e, nel caso in cui il contatto con la Centrale non avvenga per una qualsiasi ragione, l'utente viene immediatamente richiamato. Il NUE assicura l'accesso al servizio da parte dei Cittadini sordi. E' infatti operativo, dall'estate 2021, il "112 Sordi" che consente ai Cittadini con tale disabilità di accedere al servizio di segnalazione delle emergenze attraverso un apposito sistema studiato e realizzato in linea con le direttive europee per colloquiare in tempo reale.
Il sistema, con un solo numero, dà accesso a tutti i servizi di emergenza con localizzazione del chiamante e con la garanzia di un servizio multilingue, che permette di accogliere le chiamate nelle lingue più diffuse.
In Regione Piemonte il Servizio NUE è gestito da Azienda Sanitaria Zero per il tramite di due Centrali Uniche di Risposta (CUR) NUE 112, presenti a Grugliasco e Saluzzo. Nell'anno 2023 si sono registrati 2.623.189 contatti sul Numero di Emergenza e, grazie all'azione di filtro svolta dalle CUR solo il 42% delle chiamate è stata inoltrata alle Centrali Operative di Secondo Livello (PSAP2), Enti che gestiscono operativamente le operazioni di soccorso e intervento sul territorio.
Le chiamate inoltrate al Secondo Livello sono così suddivise:
Ø 44% (491.757) alle Forze dell'Ordine;
Ø 47% (529.182) all'Emergenza Sanitaria Territoriale;
Ø 9% (90.042) ai Vigili del Fuoco.
Si specifica che 50 contatti arrivati al NUE 112 sono stati inoltrati alla Guardia Costiera per soccorsi sul lago Maggiore.
Di particolare importanza sono i servizi a valenza nazionale conferiti ad Azienda Sanitaria Zero che, tramite le Centrali NUE 112, assicura su tutto il territorio nazionale la ricezione delle chiamate per gli utenti sordi e le richieste di soccorso generate da device di comunicazione (smartphone) tramite collegamenti satellitari.
Torino, 9 febbraio 2024