Monitorerà l'efficace attuazione dell'investimento di circa 22 milioni di euro dei fondi del Pnrr nel territorio
E' stato istituito il 22 settembre scorso in prefettura nell'ambito della Conferenza Provinciale permanente il tavolo di coordinamento per monitorare l'efficace attuazione delle attività necessarie alla realizzazione di 4 nuove scuole nel territorio provinciale per un finanziamento complessivo di circa 22 milioni di euro, previsto dall'investimento Pnrr "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici".
L'investimento vede come beneficiari: la città metropolitana di Torino per la realizzazione della nuova sede dell'Istituto Tecnico "G. Galilei" ad Avigliana., il comune di Torino per la ricostruzione della scuola secondaria di primo grado "N. Bobbio", il comune di Beinasco per quella della scuola elementare "E. De Amicis" e il comune di Vinovo per la ricostruzione della scuola secondaria di primo grado "A. Gramsci".
Il tavolo coordinato dalla prefettura di Torino al quale partecipano l'ufficio scolastico regionale del Piemonte e gli enti locali beneficiari del contributo - in applicazione di quanto previsto dal decreto legge n. 77 del 2021 convertito in legge n. 108/2021 - dovrà promuovere e favorire la rete di relazioni interistituzionali per far emergere eventuali situazioni di sofferenza e/o difficoltà da parte dei soggetti attuatori dei singoli investimenti così da poter supportare l'adozione di contromisure che garantiscano il raggiungimento dell'obiettivo di spesa secondo i target previsti dalla normativa europea.