E' stata esaminata stamane, nel corso della riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Donato Cafagna, la situazione della sicurezza degli esercizi commerciali di questo capoluogo.
Con il Questore Vincenzo Ciarambino, il Ten. Col. Andrea Siazzu per il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Gen. Carmine Virno della Guardia di Finanza, l'Assessore comunale alla Legalità Marco Porcedda, il Comandante della Polizia Municipale Roberto Mangiardi, hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio Dario Gallina, la Presidente di Ascom Confcommercio Maria Luisa Coppa, il Direttore di Confesercenti Carlo Chiama e il Presidente di Epat Vincenzo Nasi che hanno rappresentato lo stato di disagio dei propri associati, a causa del reiterarsi di talune condotte criminose predatorie nonché del degrado in alcune aree, anche centrali, di Torino.
Alla luce dei dati statistici relativi ai furti (nella fattispecie rientrano diverse ipotesi di reato, dal taccheggio alla cd. spaccata) e della loro geolocalizzazione, risulta una situazione a macchia di leopardo, con alcune zone urbane più esposte ai reati predatori, in parte riconducibili anche a persone con grave disagio sociale, talvolta correlato alla dipendenza da sostanze stupefacenti.
In relazione all'andamento e alla localizzazione del fenomeno, che sarà costantemente monitorato, sono stati disposti ulteriori specifici servizi di prevenzione e di controllo del territorio da parte delle Forze dell'Ordine, a cui coopereranno, in forza di un protocollo di intesa, gli Istituti di vigilanza privata, le cui pattuglie potranno supportare e rendere ancora più capillare l'attività di controllo del territorio, segnalando alle Sale Operative della Questura e dell'Arma dei Carabinieri situazioni di pericolo.
Il Prefetto ha anticipato che, in adesione al Protocollo Quadro antirapina sottoscritto fra Ministero dell'Interno, Confcommercio e Confesercenti, sarà convocata per la prossima settimana, presso la Prefettura, la cabina di regia -composta dalle Forze di Polizia e dai rappresentanti territoriali delle associazioni Confcommercio e Confesercenti - con il compito di garantire più efficaci collegamenti antirapina fra gli esercizi commerciali e le Sale Operative delle Forze dell'Ordine.
Verranno infine favoriti momenti di incontro promossi dalle associazioni di categoria tra le Forze dell'Ordine e i pubblici esercenti per ambiti territoriali, al fine di rendere sempre più stretta e proficua la collaborazione finalizzata ad elevare gli standard di sicurezza e migliorare l'efficienza delle misure di controllo.
Nel contempo, verrà avviata un'azione di sensibilizzazione degli esercenti per l'installazione di misure di difesa passiva (come i sistemi di videosorveglianza), per le quali la Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino hanno assicurato di valutare forme di supporto finanziario.
In conclusione, il Prefetto ha sottolineato che con le Associazioni rappresentative del commercio torinese e la Camera di Commercio si va consolidando un rapporto costruttivo, che coinvolge anche l'Amministrazione comunale e che ha l'obiettivo di rispondere alle esigenze di sicurezza del settore con un piano articolato che amplia le potenzialità delle attività di vigilanza e controllo specie nelle fasce orarie serali e notturne, sviluppa una stretta collaborazione fra operatori economici e Forze dell'Ordine e rende disponibili strumenti di implementazione delle difese passive degli esercizi commerciali.
Torino, 19 giugno 2024