Servizi di vigilanza e controllo potenziati a Torino, in particolare nell'area Nord a partire dal quartiere Barriera di Milano. Il rafforzamento delle misure, operate da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri con il concorso dei militari impiegati nell'operazione "Strade sicure", è stato deciso nel corso di una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Torino Donato Cafagna.
La Polizia locale parteciperà al dispositivo di sicurezza con servizi mirati in alcune aree del centro cittadino e di San Salvario, segnalate per le situazioni di degrado come l'abbandono di rifiuti o la presenza di persone che fanno abuso di alcol.
Il piano complessivo degli interventi sarà monitorato e aggiornato in relazione all’evoluzione dei fenomeni di maggior impatto sulla sicurezza urbana. I nuovi servizi si affiancano a quelli già previsti dal piano coordinato di controllo del territorio e alle azioni ad “alto impatto” che interessano alcune zone della città.
Al comitato hanno partecipato, tra gli altri l’assessore comunale alla Sicurezza Giovanna Pentenero, il questore Vincenzo Ciarambino, i comandanti provinciali dei Carabinieri, Roberto De Cinti, e della Guardia di Finanza, Carmine Virno, il comandante del raggruppamento "Piemonte -Liguria” dell'Esercito, Alberto Autunno e il comandante della Polizia locale, Roberto Mangiardi.