Prosegue l'iniziativa " I Palazzi delle istituzioni si aprono alla città" , promossa dal Prefetto di Torino, Donato Cafagna , in collaborazione con Comune di Torino, Città metropolitana, Turismo Torino Musei Reali e Archivio di Stato di Torino per avvicinare i cittadini, in alcune ricorrenze dal profondo valore civico, al patrimonio storico culturale di alcuni edifici storici sedi di cinque istituzioni pubbliche cittadine.
Oggi pertanto, nell'ambito delle iniziative realizzate per il 2 giugno, 78esimo anniversario della Repubblica italiana, il Palazzo della Prefettura di Torino ha aperto le sale di rappresentanza del piano nobile al pubblico. Le porte aperte hanno fatto il pieno di visitatori. Le visite guidate, gratuite e su prenotazione, hanno avuto inizio alle ore 16 mentre l'ultimo accesso è stato previsto alle ore 18.
A ribadire il senso della giornata, accogliendo il primo gruppo di visitatori, è stato il Prefetto Cafagna: "Un gesto per mostrare non solo luoghi di bellezza ma anche dal profondo valore civico e dimostrare che l'Istituzione vuole essere più vicina ai cittadini".
Torino, 2 giugno 2024