Proseguono a ritmo serrato a Torino le attività delle Forze dell’Ordine per il contrasto alla criminalità e al degrado urbano.
Gli interventi decisi e pianificati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito in prefettura, hanno visto da ultimo focalizzare l’attenzione, con operazioni ad “alto impatto”, nelle piazze di spaccio delle periferie torinesi e in particolare nel quartiere di Barriera di Milano.
In questo ambito, l’ultima operazione condotta dalla Forze dell’ordine, che ha visto impegnati 35 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza con il concorso del personale della Polizia Locale, ha fatto registrare controlli nei confronti di 76 persone, di cui 27 stranieri, verifiche su 31 su mezzi e 4 esercizi commerciali, un arresto per evasione dai domiciliari, uno per spaccio di sostanze stupefacenti e 3 contestazioni di carattere amministrativo e fiscale.
Accanto alle attività di presidio e controllo del territorio, nella stessa zona e per tutto il periodo delle festività natalizie, sono state promosse iniziative di prossimità alla cittadinanza, in collaborazione con la locale parrocchia. Eventi, giochi di strada, raccolta doni, interventi di pulizia straordinaria, ai quali ha preso parte il prefetto Donato Cafagna, per confermare l’attenzione costante al quartiere e l’impegno della prefettura a supportare tutte quelle attività rivolte a ripristinare, nelle zone più a rischio, la legalità e far sentire la presenza dello Stato,