Consenso del Capo dello Stato ad un riconoscimento formale per iniziative particolarmente meritevoli

L'Alto Patronato è un riconoscimento formale di natura protocollare con il quale, al pari di altre forme di adesione (messaggi, premi di rappresentanza, lettere di apprezzamento) viene manifestato il consenso del Capo dello Stato alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

L'istanza per la concessione dell'Alto Patronato può essere inoltrata da chiunque vi abbia immediato interesse in relazione alla funzione rivestita (Legale rappresentante, promotore, Presidente...) direttamente al Capo dello Stato, tramite la Prefettura territorialmente competente o anche attraverso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nella domanda vanno fornite informazioni dettagliate sul tipo di manifestazione, su tempo, luogo e modalità di svolgimento.

Il Capo dello Stato può concedere d'ufficio tale riconoscimento ogni qualvolta ne ravvisi l'opportunità, a prescindere da una esplicita richiesta degli interessati.

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:

  https://www.quirinale.it/page/patronati

Riferimenti normativi

  • Circolare del Ministero dell'Interno n. 5001/M/2(2) UFF.I- AA-GG. del 19 maggio 2015

 

La concessione di patrocinio è una forma di adesione ideale da parte dell´amministrazione ad iniziative di alto rilievo e di interesse rispetto alle proprie finalità istituzionali

Patrocini

La concessione di patrocinio è una forma di adesione ideale da parte dell'amministrazione ad iniziative di alto rilievo e di interesse rispetto alle proprie finalità istituzionali.

Il patrocinio viene concesso dopo lo svolgimento di un'istruttoria diretta a verificare la validità della manifestazione e l'affidabilità dei promotori e ad acquisire il relativo nulla osta da parte del Dipartimento del Cerimoniale della Presidenza. 

L'istanza può essere presentata da enti, organizzazioni/associazioni o comitati per singoli eventi di rilevanza non meramente locale e che non abbiano finalità, anche indirette, commerciali o di lucro. 

Il patrocinio non è accordato in via permanente ma viene concesso esclusivamente per la durata del singolo evento. Non si estende, dunque, a ulteriori iniziative dello stesso tipo o dello stesso soggetto richiedente, per le quali va formulata una nuova richiesta e non autorizza automaticamente all'utilizzo del logo istituzionale dell'amministrazione, per il quale deve essere presentata specifica istanza.

 

La richiesta di patrocinio deve contenere tipologia, luogo e data di svolgimento dell'iniziativa; è opportuno allegare una breve sintesi descrittiva dell'evento o della manifestazione (in caso di manifestazioni o eventi periodici, la richiesta deve essere riformulata ogni volta). 

L'istanza dovrà pervenire almeno 60 giorni prima dell'evento-iniziativa con lettera indirizzata direttamente al Ministro dell'Interno (e non al Ministero) redatta secondo il modello fac-simile scaricabile.

Comitati d'Onore

Il Comitato d'Onore viene costituito per dare risalto al prestigio di manifestazioni o eventi ed è composto da personalità, anche istituzionali, di rilievo. 

L'adesione al Comitato d'Onore viene accordata, a seguito dello svolgimento di un'accurata istruttoria, per manifestazioni che assumono particolare rilevanza e che hanno una stretta correlazione con i compiti istituzionali del Ministero e solo per la durata della manifestazione alla quale il Comitato è legato.  

La richiesta di adesione del Ministro dell'Interno, redatta secondo il modello fac-simile scaricabile, va rivolta direttamente al Ministro e può accompagnarsi alla richiesta di concessione di patrocinio; deve indicare denominazione e natura del soggetto promotore della manifestazione, corredata dalla relativa documentazione (ad esempio, lo statuto), e contenere una descrizione sintetica dell'evento che ne specifichi periodo, luogo di svolgimento e contenuti.  

Le richieste di Patrocinio e adesione al Comitato d'Onore possono essere inviate per posta ordinaria al Ministro dell'Interno - Piazza del Viminale, n. 1 - 00184 Roma; a mezzo fax , al n. 06-4885034 ; per posta elettronica cerimoniale.ministro@interno.it .

 

Conclusa l'istruttoria, il Ministero comunica al richiedente l'avvenuta concessione o il diniego del patrocinio oppure l'avvenuta adesione al Comitato d'Onore o il suo diniego.  

Ultimo aggiornamento
Sabato 1 Giugno 2024, ore 11:25