14 giugno 2023
Attivato il "Presidio Territoriale Unitario" per il supporto alle Amministrazioni locali della provincia di Varese titolari di interventi PNRR.
Il Prefetto Salvatore Pasquariello e il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Varese Sergio Longo hanno sottoscritto in data odierna, nella Sala Motta della Prefettura, un accordo per istituire il "Presidio Territoriale Unitario" che fornirà supporto alle Amministrazioni locali che gestiscono interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto riguarda il monitoraggio, il controllo e la rendicontazione dei finanziamenti.
L'obiettivo è di rafforzare il coordinamento delle attività già in corso e di intensificare la circolazione delle informazioni per rendere più spediti gli adempimenti connessi e, al contempo, realizzare azioni più incisive di prevenzione della criminalità organizzata in relazione agli interventi del Piano.
Nell'Accordo è anche prevista l'istituzione di un "Tavolo di coordinamento" presso la Prefettura che si riunirà, almeno con cadenza trimestrale, per esaminare le iniziative realizzate, individuare eventuali criticità e formulare proposte per migliorare le attività di collaborazione.
Il Presidio, composto da personale della Prefettura e della Ragioneria Territoriale dello Stato, avrà il compito di coadiuvare le Amministrazioni locali, in particolare i Comuni, per garantire l'efficace attuazione dei controlli amministrativi e contabili, per prevenire le frodi, i conflitti di interesse e il doppio finanziamento, nonché per assicurare l'effettivo espletamento dei controlli antimafia previsti dalla normativa vigente, secondo le rispettive competenze dei due Uffici.
Il Presidio, inoltre, supporterà la verifica del rispetto dei principi trasversali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con particolare riferimento al DNSH (Do No Significant Harm), per far sì che ogni attività economica contribuisca in modo sostanziale alla tutela dell'ecosistema e non arrechi danno a nessuno degli obiettivi ambientali.
I predetti controlli antimafia verranno effettuati con la collaborazione della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Inoltre, il Prefetto inviterà i Comuni a sottoscrivere l'accordo con la Guardia di Finanza già stipulato dalla Provincia di Varese e dai Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate al fine di rafforzare le azioni a tutela della legalità dell'azione amministrativa relativa all'utilizzo delle risorse pubbliche di cui si tratta.
Verranno, altresì, segnalate alla competente Amministrazione centrale titolare delle misure PNRR e al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato - Ispettorato Generale per il PNRR, eventualità criticità e ritardi che ostacolano l'esecuzione degli interventi e il raggiungimento degli obiettivi programmati.
Il Presidio, infine, si occuperà anche di promuovere incontri, attività formative e divulgative per il personale degli Enti locali su processi, procedure, sistemi di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi PNRR.