Avviati i lavori della Cabina di coordinamento prevista dall'art. 9 del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito dalla Legge 29 aprile 2024, n. 56
Nella mattinata di oggi lunedì 27 maggio 2024, nella sala Motta di questa Prefettura, e contemporaneamente presso tutte le Prefetture d'Italia, si è dato avvio ai lavori della Cabina di coordinamento per la definizione del piano di azione per l'efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in ambito provinciale.
La riunione è stata coordinata dalla Prefettura di Roma, presieduta per l'occasione dal Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni e con la presenza dei Ministri Matteo Piantedosi e Raffaele Fitto.
Sono altresì intervenuti - sempre in videoconferenza - il Prefetto di Roma, il Sindaco di Roma e il Presidente della Provincia di Roma.
Il Presidente del Consiglio ha ricordato che le cabine di coordinamento PNRR, istituite presso ciascuna Prefettura, "saranno la sede nelle quali le Amministrazioni locali e i soggetti attuatori degli interventi del Piano potranno confrontarsi, portare all'attenzione di tutti le eventuali criticità tecniche e operative e intervenire tempestivamente per risolvere i problemi e trovare le soluzioni migliori".
"Il Governo" - ha proseguito il Presidente del Consiglio dei Ministri - "senza disperdere il lavoro fatto finora, ha scelto di ampliare e rafforzare l'articolazione territoriale più vicina agli enti attuatori del PNRR, che è la Prefettura, proprio nella fase della messa a terra del PNRR".
"Attraverso l'azione dei Prefetti" - ha soggiunto il Presidente del Consiglio dei Ministri - "il Governo sarà in grado di svolgere un'azione più efficace di raccordo e coordinamento, di risoluzione dei problemi e di collegamento con le Amministrazioni centrali e la Struttura di Missione PNRR".
Il Capo di Gabinetto
Corvatta