Comunicato Stampa Varese, 11 novembre 2024
Il 29 ottobre scorso, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Varese, si è tenuto un incontro convocato dal Prefetto dott. Salvatore Pasquariello e dal Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale prof. Giuseppe Carcano, con la partecipazione di numerosi Sindaci e Dirigenti scolastici, nonché dei rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni e associazioni interessate ai seguenti temi:
- progetto “ragazzi on the road” – edizione invernale 2024;
- “Rete Interistituzionale dei Consigli comunali dei Ragazzi”, che si è ufficialmente costituita il 20 settembre 2024;
- nuove linee guida sull’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole (la loro presentazione era avvenuta il 30 settembre scorso a Varese da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara, in una riunione della Conferenza permanente tenutasi presso questa Prefettura).
- Progetto “Ragazzi on the Road” - Edizione Invernale 2024.
Questo progetto è organizzato dall'associazione socio-educativa “Ragazzi On The Road”. Luca Zanchi, rappresentante dell’associazione, ne ha ripercorso la storia ed ha illustrato le attività che si svolgeranno nel prossimo mese di dicembre. «I ragazzi possono partecipare tramite candidatura spontanea sul nostro sito oppure tramite il canale delle scuole come progetto di Pcto. – Ha precisato nel suo intervento – Durante le prossime attività esponenziali a dicembre si svolgerà parallelamente anche un progetto a Cassano Valcuvia con cui miriamo a coinvolgere 10 minori stranieri non accompagnati con diversi momenti di educazione a tutto tondo, dall’alfabetizzazione fino all’avvicinamento alle arti, al cinema e al teatro».
Gli aderenti al progetto, che operano nel rispetto della privacy, in sicurezza e dopo una debita formazione, sono coperti da apposita polizza assicurativa e seguiti nell’intero percorso dai membri dello staff dell’associazione.
Il Prefetto ha ricordato che quello che l’associazione “Ragazzi On the Road” usa definire il “modello Varese” proprio in questi giorni viene esportato in Corea del Sud da parte del vicepresidente dell’associazione stessa Alessandro Invernici e della consigliera comunale varesina Helin Yildiz, delegata dal Sindaco di Varese; saranno loro a presentare al “Forum internazionale di Andong” l’esperienza a un gruppo di istituzioni locali interessate a replicare la proposta sul loro territorio.
Il Prefetto si è soffermato anche sul progetto gemello: “Ciak on the road”.
L’iniziativa ha come referente l’attrice Sarah Maestri in collaborazione con il Comune di Cassano Valcuvia e con la Cooperativa “Il Mappamondo”, che ospita una comunità di minori stranieri non accompagnati.
Il 24 e il 25 ottobre si è svolta anche un’iniziativa all’interno del carcere di Varese, che ha permesso ad alcuni giovani, appena divenuti maggiorenni, di sperimentare per la prima volta una giornata al fianco della Polizia Penitenziaria.
All’esperienza si è svolta e vi hanno partecipato 10 ragazzi dell’Associazione, suddivisi in due gruppi seguiti da un’equipe educativa.
- “Rete Interistituzionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi”.
Lanciata ufficialmente il 20 settembre 2024, questa rete offre una piattaforma ai giovani per partecipare attivamente alla governance locale. L'iniziativa promuove l'impegno civico, i valori democratici e il senso di responsabilità tra gli studenti. Il progetto rappresenta una palestra di vita democratica per gli studenti e mira a promuovere la partecipazione e il senso di responsabilità civica all’interno della comunità scolastica e territoriale. Gli studenti hanno l’opportunità di vivere percorsi di cittadinanza attiva, partecipando a dibattiti, proposte e decisioni in un contesto istituzionale reale.
Quest’anno la rete si impegnerà in un percorso formativo incentrato sulla legalità: a seguire verranno approfondite altre tematiche, come la violenza di genere, il bullismo, le fragilità sociali e la sostenibilità ambientale.
Nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle scuole appartenenti alla rete avranno la possibilità di incontrare scrittori, testimoni e ospiti di rilievo, che porteranno le loro esperienze e riflessioni, arricchendo ulteriormente il percorso educativo.
Il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano ha affermato: «Il rapporto tra scuole e Comuni è decisivo e importantissimo e deve diventare sempre più forte. I ragazzi hanno bisogno di sperimentare cos’è la politica con la “P” maiuscola e questa è un’esperienza che permette di farlo».
- Nuove Linee Guida per l'Educazione Civica.
L'incontro ha visto anche l’illustrazione delle nuove linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole da parte della professoressa Lelia Mazzotta dell’Ufficio Scolastico Territoriale. “Le linee guida, ai sensi di quanto previsto dalle leggi vigenti, mirano innanzitutto a favorire e sviluppare nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana – riconoscendola non solo come norma cardine del nostro ordinamento, ma anche come riferimento prioritario per identificare valori, diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese – e dell’Unione Europea. La conoscenza della Costituzione, nelle sue dimensioni storiche, giuridiche, valoriali, rappresenta il fondamento del curricolo di educazione civica. In questo senso va sottolineato il carattere personalistico della nostra Costituzione. Ne discende la necessità di sottolineare la centralità della persona umana”.
L’addetto stampa