COMUNICATO STAMPA DEL 30 SETTEMBRE 2024
Convenzione tra Comando Provinciale Vigili del Fuoco del V.C.O. e Sezione V.C.O. Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari
Si comunica che nel corso dell’odierna mattinata, nei locali di questa Prefettura, alla presenza dello scrivente, è stata sottoscritta una convenzione – per il triennio 2024-2026, rinnovabile prima della scadenza per un ulteriore triennio - tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco del V.C.O. e la Sezione V.C.O. dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari, tesa allo sviluppo e al consolidamento della formazione professionale dei Vigili del Fuoco Volontari dei Distaccamenti volontari del Verbano Cusio Ossola, al fine di rafforzare e rendere maggiormente efficiente la risposta al soccorso tecnico urgente.
La Convenzione in parola, voluta espressamente dal Prefetto Formiglio, renderà possibile l’attivazione di un apposito finanziamento da parte della Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola ai fini del reclutamento e formazione professionale dei Vigili del Fuoco Volontari, per la importante valenza sociale dell’attività svolta su tutto il territorio provinciale da parte degli stessi.
La formazione professionale in argomento sarà inoltre preordinata a mantenere e aggiornare un idoneo livello di capacità tecnico-professionale del personale, nonché a consolidarne la capacità nell’uso degli strumenti di lavoro impiegati. In tal senso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco del Verbano Cusio Ossola metterà a disposizione personale, in qualità di docente, istruttori professionali a supporto del corpo docente, nonché le proprie sedi operative, gli automezzi, le apparecchiature e la necessaria strumentazione didattica.
La predetta formazione - riservata ai soli Vigili del Fuoco Volontari della Provincia del V.C.O. – sarà organizzata per il triennio 2024 – 2026.