Dal 7 marzo 2022 è Prefetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola
Michele FORMIGLIO è nato a Bisaccia, provincia di Avellino, il 24 dicembre 1957.
- Dal 3 novembre 2020 e fino a marzo 2022 è stato Prefetto di Mantova.
- Dal 1° aprile 2019 e fino a novembre 2020 è stato Prefetto di Lecco.
- Dal 27 maggio 2017 ha ricoperto l'incarico di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Perugia fino al 31 marzo 2019.
- Dal 15 marzo 2012 al 26 maggio 2017 ha ricoperto l'incarico di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Parma. Viceprefetto Vicario in sede vacante dal 1° luglio 2014 al 4 gennaio 2015.
- Dal 4 giugno 2007 al 14 marzo 2011 ha ricoperto l'incarico di Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Parma.
- Dal 10 aprile 1989 è stato trasferito presso la Prefettura di Bologna dove ha ricoperto i seguenti incarichi:
- Direttore del Servizio Enti Locali e Segretari Comunali;
- Funzionario dell'Ufficio di Gabinetto;
- Direttore dell'Ufficio Antimafia e dell'Ufficio speciale attività antidroga;
- Direttore dell'Ufficio giuridico-legale ed analisi socio - economiche;
- Dirigente dell'Area di Protezione Civile, Difesa civile Coordinamento del Soccorso Pubblico;
- Dirigente Area III, Applicazione del Sistema Sanzionatorio amministrativo, Affari Legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio. - Ottobre 1985 entrato in carriera nell'Amministrazione Civile dell'Interno è stato collocato fuori ruolo per le esigenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed assegnato alla Commissione di Coordinamento per la Valle d'Aosta dove ha prestato servizio fino al 9 aprile 1989.
Altri incarichi ricoperti:
- Sub-Commissario del Comune di Bologna dal 19 febbraio 2010 al 24 maggio 2011 con le seguenti deleghe: Pianificazione Territoriale e Urbanistica. Lavori Pubblici. Mobilità. Ambiente. Attività Produttive, Commercio, Turismo, Sport.
- Commissario Vicario del Comune di Parma dal 26 ottobre 2011 al 23 maggio 2017
- Commissario straordinario del Comune di Argelato (BO).
- Commissario Straordinario del Comune di Brescello (RE).
- Commissario Straordinario del Comune di Cannara (PG).
- Componente della Commissione straordinaria del Comune di Brescello (RE) a seguito di scioglimento del Consiglio comunale ai sensi dell'art. 143 T.U.E.L. per "ingerenze della criminalità organizzata di stampo mafioso che hanno esposto l'amministrazione a pesanti condizionamenti".
- Presidente della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
- Coordinatore del Gruppo Interforze per il monitoraggio delle infrastrutture ai fini della prevenzione e repressione dei t entativi di infiltrazione mafiosa nella realizzazione di opere pubbliche.
- Presidente/Coordinatore del Nucleo di Valutazione delle istanze di accesso al "Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura", costituito nell'art. 11, comma 2, del D.P.R. 16 agosto 1999, n. 455.
- Componente del Comitato Regionale di Controllo.
- Componente del Collegio Ispettivo istituito ai sensi della Legge 203/1991.
- Componente del Comitato istituzionale per gli interventi u rgenti conseguenti agli eventi sismici del settembre 2003 in provincia di Bologna.
- Commissario ad acta.
- Presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale - Sezione di Perugia.
- Presidente delle Sottocommissioni elettorali di Bologna, San Giovanni in Persiceto (BO), Porretta Terme (BO), Fidenza (PR).
- Membro del Gruppo di lavoro della Pontificia Academia Mariana Internationalis e componente dell'Ufficio progetti strategici del Dipartimento di analisi, studio e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi.
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze. Abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato. Specializzazione in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione presso l'Università degli Studi di Bologna. Perfezionamento post-universitario su "cittadinanza europea e Amministrazioni Pubbliche" presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno in collaborazione con l'Università di Roma 3 - facoltà di Scienze Politiche.