Al dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria sono attribuiti i procedimenti e le attività, di seguito indicati, secondo quando previsto dalla tabella 3 di cui all’allegato B del decreto del Ministro dell’Interno 28 marzo 2007.
Gestione dei processi di servizio in materia di:
● budgeting;
● fondi accreditati sulla contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto, sui capitoli iscritti nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'Interno e di altri Ministeri;
● contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto presso la sezione della Tesoreria Provinciale dello Stato;
● fondo edifici di culto;
● adempimenti connessi alle spese d'ufficio;
● verifiche di cassa agli uffici e reparti di P .S.;
● pagamento e recupero delle spese di custodia dei veicoli sequestrati;
● spese connesse alle consultazioni elettorali;
● provvidenze economiche in favore di rifugiati, profughi, orfani di guerra, deportati, stranieri ed altri aventi diritto;
● gestione e rendicontazione altre contabilità speciali intestate alla Prefettura i cui fondi provengono da bilanci diversi da quelli dello Stato;
● riunioni, ricongiunzioni, riscatti servizi, cessazione dal servizio e trattamento economico del personale dell' Amministrazione Civile e della Polizia di Stato in servizio ed in quiescenza;
● congedi straordinari e aspettative del personale della Polizia di Stato;
● ricongiunzione dei servizi, costituzione posizione assicurativa e decreti di pensione per personale dell' Amministrazione Civile e della Polizia di Stato;
● adempimenti connessi al sostituto di imposta: assistenza fiscale, dichiarazioni dei redditi (Modelli CUD e altri);
● affari relativi alla finanza comunale e provinciale;
● consulenza finanziaria e contabile in favore degli enti locali;
● appalti e contratti di lavoro, acquisti e forniture;
● assegnazione alloggi E.R.P. per le forze di polizia;
● gare vendita veicoli P.S. fuori uso;
● Ufficiale rogante;
● economato e ufficio del consegnatario: beni mobili in dotazione agli uffici dell'U.T.G., ai locali di rappresentanza ed all'alloggio del Prefetto;
● Immobili adibiti ad uffici e caserme di Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del fuoco;
● Custodia e adempimenti connessi al rilascio delle tessere di riconoscimento del ministero dell’interno;
● Archivio generale di deposito;
● Tenuta del materiale bibliografico;
● espropriazioni e occupazioni d’urgenza;
● competenze in materia di lavori pubblici;
● Gestione del personale contrattualizzato della Prefettura - UTG.;
● ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti al servizio dal prefetto titolare della Prefettura - ufficio territoriale del Governo.