In questa pagina è pubblicato il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse redatto dalla Prefettura di Padova - edizione 2024. Il Piano, uscito per la prima volta nel 2013, descrive le procedure che vengono attivate per promuovere la ricerca di una persona scomparsa sul territorio provinciale.
La prima fase delle attività di ricerca prevede che la Forza dell'ordine che ha ricevuto la segnalazione di scomparsa inserisca la notizia nel sistema di indagine interforze e diffonda alle altre Forze di polizia la richiesta di concorso nelle ricerche. Le attività possono concludersi in poche ore o giorni o possono protrarsi per periodi più lunghi.
In alcune specifiche situazioni, può essere necessario promuovere la "ricerca sul campo" nel luogo in cui è stata avvistata per l'ultima volta la persona o dove si presume sia scomparsa. In questi casi è istituita un'Unità di ricerca coordinata dai Vigili del fuoco, a cui possono partecipare oltre alle Forze dell'ordine, anche altre strutture come le Organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Le ricerche si concludono con il rintraccio della persona o con la comunicazione di rientro nell'abitazione o in altro luogo di residenza.