Chiunque vuole cambiare il nome o il cognome o aggiungere al proprio un altro nome o cognome o cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela origine naturale, può farne richiesta al Prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta di riferisce (D.P.R. n. 54 del 13/3/2012).

LA DOMANDA PUO' ESSERE PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE DA CITTADINI ITALIANI.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di un comune della provincia di Padova, anche se nati in uno stato estero, possono richiedere il cambio o l’aggiunta del cognome e/o nome con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti in Italia, inoltrando domanda al Prefetto tramite il CONSOLATO ITALIANO O AMBASCIATA, via PEC all’indirizzo protocollo.prefpd@pec.interno.it.

L’istanza prodotta per cittadini italiani minori, deve essere firmata da entrambi i genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Esenzione Fiscale: In tutti i casi di cambiamento del cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela origine naturale, la domanda, i provvedimenti, le copie relative, gli scritti e i documenti eventualmente prodotti dall’interessato, sono esenti da ogni tassa – art. 93 D.P.R. 396/2000.

In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

La presentazione dell’istanza, in originale e in bollo da 16 euro, (o senza marca da bollo nei casi previsti) ed opportunamente documentata, deve avvenire esclusivamente con le seguenti modalità:
1. Tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Prefettura di Padova – Ufficio Tutela e mutamenti del nome - P.zza Antenore n.3;

2. Consegnata a mano presso l’ufficio protocollo della Prefettura di Padova – P.zza Antenore 3 – 1° piano, nei giorni ed orari di ricezione utenza.

(La domanda può anche essere anticipata per via telematica - seguita sempre dagli originali - tramite posta elettronica certificata (PEC) a: protocollo.prefpd@pec.interno.it)

 

     CAMBIO O AGGIUNTA DEL NOME O DEL COGNOME. MINORENNI

 

     CAMBIO O AGGIUNTA DEL NOME O DEL COGNOME. MAGGIORENNI

 

Data
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 09:47