L'interessato deve presentare domanda in originale e in bollo da 16 euro indirizzata al Prefetto della provincia del luogo di residenza o del luogo dove si trova l'atto di nascita utilizzando la modulistica a margine.

Eseguita l'istruttoria prevista, qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione, il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Prefetto, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza, un avviso contenente il sunto della domanda. Lo stesso decreto può prescrivere la notifica a determinate persone cointeressate.

Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Prefetto, da notificare entro e non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione.

Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate eventuali opposizioni potrà accogliere o respingere la domanda con apposito decreto .

Il decreto affissioni e il decreto autorizzazioni saranno regolarizzati con ulteriori marche da bollo da 16€.

I decreti di autorizzazione per produrre i loro effetti dovranno essere trascritti e annotati, su richiesta degli interessati, presso gli uffici di stato civile del Comune di residenza.

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo da 16 euro (modello in fondo alla pagina);
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione (modello in fondo alla pagina);
  3. fotocopia documento di identità in corso di validità;
  4. eventuale documentazione utile a sostenere la motivazione della richiesta, per gli adottati copia sentenza di adozione;
  5. eventuale dichiarazione di assenso di persone cointeressate con allegata copia del documento di identità valido e non scaduto.

Esenzione fiscale: ai sensi dell'art. 93 del D.P.R. 396/2000, per il cambiamento di nomi e/o cognomi perché ridicoli o vergognosi o perché rivelanti origine naturale, non è dovuta alcuna tassa o marca da bollo.

Modulistica

Il Dirigente dell'Area II: Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali; Consultazioni Elettorali e Referendarie

Per gli Orari di ricevimento  clicca qui

Riferimenti normativi
D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000

D.P.R. n. 54 del 13 marzo 2012

Data
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 09:46
Allegati
File
Allegato Dimensione
maggiorenne_modulo_istanza_.docx 20.82 KB