Comunicazione con l'Ufficio Cittadinanza
Tutte le comunicazioni, le trasmissioni di documenti e le richieste di informazione andranno rivolte esclusivamente in modalità informatica tramite la casella di posta elettronica certificata: cittadinanza.prefca@pec.interno.it .
Ogni invio alla suddetta casella di posta elettronica certificata dovrà riguardare una sola domanda di cittadinanza, specificando nell'oggetto il numero identificativo della pratica (K10/K10C....). Eventuali documenti allegati dovranno essere in formato pdf, tiff o jpeg e non dovranno superare singolarmente la dimensione di 5 MB per un massimo complessivo di 15MB.
ATTENZIONE: non verranno fornite informazioni relative allo stato della domanda di cittadinanza.
Da lunedì 26 febbraio 2024 è possibile scrivere una mail oppure una P.E.C. all'indirizzo poloorientacittadinanza@pecdlci.interno.it per richiedere informazioni sulla propria domanda di cittadinanza.
Un gruppo di consulenti specializzati analizzerà le comunicazioni e risponderà tempestivamente.
Se l'interessato ha una domanda in corso è necessario indicare nell'oggetto della mail o della P.E.C. il numero della domanda (K10/...... o K10/C/........) e la provincia di residenza oppure il codice identificativo ( id token) e la provincia di residenza. ( esempio "k10/...... Bergamo")
Se l'interessato non ha una domanda in corso è necessario indicare nell'oggetto della mail o della P.E.C. la dicitura "richiesta informazioni" ed aggiungere la provincia di residenza (esempio "richiesta Roma").
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Portale Servizi.
Avviso agli utenti: IO APP
Io APP, punto di accesso unico con la Pubblica Amministrazione, è a disposizione per gli aspiranti cittadini. Per conoscere lo stato delle istanze presentate on line e interagire con gli uffici è sufficiente scaricare l'APP gratuitamente sul proprio smartphone.
IO APP consente un immediato contatto assicurando la massima trasparenza ed efficienza in tutte le fasi del procedimento per diventare cittadino italiano.
Verifica dello stato della domanda di cittadinanza inviata
Per consultare la domanda di cittadinanza inviata tramite SPID o CIE o le credenziali ottenute a seguito della registrazione sul Portale del Ministero dell'Interno , dopo l'accesso bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza à Comunicazioni/stato pratica
Per consultare la domanda inviata da residente in Italia , tramite un'utenza NO-SPID, una volta effettuato l'accesso con SPID o CIE, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza à Associa pratica à e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/........).
Per consultare la domanda inviata da residente all'estero , tramite un'utenza NO-SPID, bisogna accedere con SPID, se posseduto, o effettuare una nuova registrazione. Una volta effettuato l'accesso, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza à Associa pratica e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/.........).
Qualora non si riesca ad associare la precedente domanda alle credenziali SPID o CIE, bisogna rivolgersi all'assistenza, cliccando sulla voce "Help Desk" in fondo alla pagina del sito.
Ove vi siano discordanze anagrafiche tra SPID o CIE e i dati inseriti nella domanda inviata, il richiedente riceverà in risposta un messaggio, che lo inviterà a produrre un'autodichiarazione attestante le sue esatte generalità alla Prefettura competente, la quale, effettuate le opportune verifiche, procedera' ad autorizzare l'HELP DESK alle necessarie rettifiche nel sistema.
Come presentare la domanda di cittadinanza
La domanda di cittadinanza italiana si presenta in modo telematico dal sito del Ministero dell'Interno https://www.interno.gov.it/it . L'accesso a questo Portale da parte dei richiedenti la cittadinanza residenti in Italia è consentito con l'identità SPID (Il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con CIE (carta d'identità elettronica).
Cliccare su Menù -> Servizi -> Servizi Online -> Cittadinanza, invio domande -> Vai al servizio