Supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di:
- funzionamento degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione, nei limiti previsti nello Statuto speciale della Regione Autonoma della Sardegna;
- controllo sugli organi, scioglimento degli organi degli enti locali e altri interventi previsti dal
TUOEL;
- sospensione e revoca degli amministratori locali;
- monitoraggio delle condizioni di equilibrio finanziario degli enti locali;
- anagrafe degli amministratori degli enti locali;
- regolamenti comunali di polizia municipale;
- provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali di Governo e relativo contenzioso;
- vigilanza e attività ispettiva sui servizi d'interesse statale svolti dai comuni: elettorale, anagrafe, stato civile, leva, carte d'identità;
- adempimenti dei Comuni in materia di CIE e di ANPR;
- toponomastica;
- tutela e mutamenti del nome;
- Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
- progettazione con gli enti locali, anche nell'ambito della conferenza permanente, di servizi innovativi al cittadino;
- consulenza agli enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
- supporto tecnico e informativo agli enti locali, su richiesta, per la predisposizione del piano triennale per la prevenzione della corruzione.
Funzioni dell'Ufficio elettorale provinciale:
- attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
- vigilanza sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
- commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali;
- anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);
- congruità delle tariffe professionali in caso di soccombenza in giudizio e relativo contenzioso;
- recupero delle spese di giudizio liquidate in favore dell’Amministrazione.
Servizio di Posta Elettronica Certificata
Tutte le comunicazioni tramite il servizio di posta elettronica certificata (PEC) dovranno essere inviate alla casella:
protocollo.prefca@pec.interno.it
Tuttavia per i procedimenti specifici che seguono è necessario scrivere alle relative caselle di PEC dedicate.
elettorale.prefca@pec.interno.it (Area II: Stato Civile e Anagrafe; Elettorale e affari comunali; Pubblici spettacoli; Toponomastica; Cambio
nome; Anagrafe amministratori)