Supporto al Prefetto nell'esercizio delle funzioni di:


-   funzionamento degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione, nei limiti previsti nello Statuto speciale della Regione Autonoma della Sardegna;

-   controllo sugli organi, scioglimento degli organi degli enti locali e altri interventi previsti dal

    TUOEL;

-   sospensione e revoca degli amministratori locali;

-   monitoraggio delle condizioni di equilibrio finanziario degli enti locali;

-   anagrafe degli amministratori degli enti locali;

-   regolamenti comunali di polizia municipale;

-   provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali di Governo e relativo contenzioso;

-   vigilanza e attività ispettiva sui servizi d'interesse statale svolti dai comuni: elettorale, anagrafe, stato civile, leva, carte d'identità;

-   adempimenti dei Comuni in materia di CIE e di ANPR;

-   toponomastica;

-   tutela e mutamenti del nome;

-   Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;

-   progettazione con gli enti locali, anche nell'ambito della conferenza permanente, di servizi innovativi al cittadino; 

- consulenza agli enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;

- supporto tecnico e informativo agli enti locali, su richiesta, per la predisposizione del piano   triennale per la prevenzione della corruzione.

Funzioni dell'Ufficio elettorale provinciale: 

 attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie; 

 vigilanza sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali; 

-   commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali; 

-   anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.); 

- congruità delle tariffe professionali in caso di soccombenza in giudizio e relativo contenzioso;

  • recupero delle spese di giudizio liquidate in favore dell’Amministrazione.
     

 

Servizio di Posta Elettronica Certificata


Tutte le comunicazioni tramite il servizio di posta elettronica certificata (PEC) dovranno essere inviate alla casella:

protocollo.prefca@pec.interno.it


Tuttavia per i procedimenti specifici che seguono è necessario scrivere alle relative caselle di PEC dedicate.


elettorale.prefca@pec.interno.it (Area II: Stato Civile e Anagrafe; Elettorale e affari comunali; Pubblici spettacoli; Toponomastica; Cambio
nome; Anagrafe amministratori)

Ultimo aggiornamento
Venerdì 6 Settembre 2024, ore 13:12