La cittadinanza Italiana

La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis , cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.  Esiste una possibilità residuale di acquisto iure soli , se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi o se i genitori sono ignoti o non possono trasmettere la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato di provenienza.

La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. Si può diventare cittadini italiani anche per matrimonio . La 'cittadinanza per matrimonio' è riconosciuta dal Prefetto della provincia di residenza del richiedente.

Clicca qui per consultare la Guida alla Cittadinanza Italiana - Residenza, matrimonio e giovani.

L'Ufficio

Ufficio Competente : Area IV - Immigrazione, Viale Buon Cammino n. 3

Dirigente : Dott.ssa Marina Notarrigo

Addetti al servizio : Sig.ra Annalisa Didu, Sig.ra Maria Luisa Orbana, Sig.ra Francesca Busonera

Indirizzo di posta elettronica : cittadinanza.prefca@pec.interno.it

Comunicazione con l'Ufficio Cittadinanza

Tutte le comunicazioni, le trasmissioni di documenti e le richieste di informazione andranno rivolte esclusivamente in modalità informatica tramite la casella di posta elettronica certificata: cittadinanza.prefca@pec.interno.it .

Ogni invio alla suddetta casella di posta elettronica certificata dovrà riguardare una sola domanda di cittadinanza, specificando nell'oggetto il numero identificativo della pratica (K10/K10C....). Eventuali documenti allegati dovranno essere in formato pdf, tiff o jpeg e non dovranno superare singolarmente la dimensione di 5 MB per un massimo complessivo di 15MB.   

ATTENZIONE: non verranno fornite informazioni relative allo stato della domanda di cittadinanza.

Da lunedì 26 febbraio 2024 è possibile scrivere una mail oppure una P.E.C. all'indirizzo poloorientacittadinanza@pecdlci.interno.it per richiedere informazioni sulla propria domanda di cittadinanza.

Un gruppo di consulenti specializzati analizzerà le comunicazioni e risponderà tempestivamente.

Se l'interessato ha una domanda in corso è necessario indicare  nell'oggetto della mail o della P.E.C. il numero della domanda  (K10/...... o K10/C/........) e la provincia di residenza oppure il codice identificativo ( id token)  e la provincia di residenza. ( esempio "k10/...... Bergamo")

Se l'interessato non ha una domanda in corso è necessario indicare nell'oggetto della mail o della P.E.C. la dicitura "richiesta informazioni" ed aggiungere la provincia di residenza (esempio "richiesta Roma").

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Portale Servizi.

 

Avviso agli utenti: IO APP

Io APP, punto di accesso unico con la Pubblica Amministrazione, è a disposizione per gli aspiranti cittadini. Per conoscere lo stato delle istanze presentate on line e interagire con gli uffici è sufficiente scaricare l'APP gratuitamente sul proprio smartphone.

IO APP consente un immediato contatto assicurando la massima trasparenza ed efficienza in tutte le fasi del procedimento per diventare cittadino italiano.

 

Verifica dello stato della domanda di cittadinanza inviata

Per consultare la domanda di cittadinanza inviata tramite SPID o CIE o le credenziali ottenute a seguito della registrazione sul Portale del Ministero dell'Interno ,  dopo l'accesso bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza à Comunicazioni/stato pratica

Per consultare la domanda inviata da residente in Italia , tramite un'utenza NO-SPID, una volta effettuato l'accesso con SPID o CIE, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza à Associa pratica à  e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/........).

Per consultare la domanda inviata da residente all'estero , tramite un'utenza NO-SPID, bisogna accedere con SPID, se posseduto, o effettuare una nuova registrazione. Una volta effettuato l'accesso, bisogna cliccare sulla funzionalità Cittadinanza à Associa pratica e inserire i dati richiesti e il Numero Pratica (ovvero il K10 o K10/C es: K10/.........).

Qualora non si riesca ad associare la precedente domanda alle credenziali SPID o CIE, bisogna rivolgersi all'assistenza, cliccando sulla voce "Help Desk" in fondo alla pagina del sito.

Ove vi siano discordanze anagrafiche tra SPID o CIE e i dati inseriti nella domanda inviata, il richiedente riceverà  in risposta un messaggio, che lo inviterà  a produrre un'autodichiarazione attestante le sue esatte generalità  alla Prefettura competente, la quale, effettuate le opportune verifiche, procedera'  ad autorizzare l'HELP DESK alle necessarie rettifiche nel sistema.

 

Come presentare la domanda di cittadinanza

La domanda di cittadinanza italiana si presenta in modo telematico dal sito del Ministero dell'Interno  https://www.interno.gov.it/it . L'accesso a questo Portale da parte dei richiedenti la cittadinanza residenti in Italia è consentito con l'identità SPID (Il Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con CIE (carta d'identità elettronica).

Cliccare su  Menù ->  Servizi ->  Servizi Online ->  Cittadinanza, invio domande ->  Vai al servizio

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Cliccare su  AREA RISERVATA  ->   Entra con SPID

Cliccare su  AREA RISERVATA  ->   Entra con SPID

 

Una volta effettuato l'accesso, si clicca su  CITTADINANZA ->  Presentare  la domanda

 

Avviso agli utenti : disposizioni concernenti i termini di definizione dei procedimenti di cittadinanza

L'art. 14, comma 1, lett. c) ha fissato in 48 mesi il termine di definizione per i procedimenti di cittadinanza in corso alla data del 5 ottobre 2018, quindi anche per le domande presentate prima di quella data e non ancora definite, nonché per i procedimenti successivi a quella data.

L'art. 4, comma 5 ha stabilito il termine di 24 mesi prorogabili fino al massimo di 36 mesi per le istanze presentate dal 20.12.2020 in poi.

 

Avviso agli Utenti: Notifica dei decreti di Cittadinanza tramite la Piattaforma Notifiche Digitali

A partire dal 1° febbraio 2024 , la notifica di tutti i decreti di definizione dei procedimenti di cittadinanza ai sensi degli artt. 5 (per matrimonio) e 9 (per residenza decennale) della Legge 91/1992 - concessione/acquisto, rigetto, inammissibilità - a verrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., ( portale SEND ) collegata al sistema applicativo di gestione delle domande di cittadinanza CIVES.

La Piattaforma Notifiche Digitali è una piattaforma informatica che persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese.

Si può accedere al Portale SEND tramite Spid o CIE.

Il destinatario di un decreto di concessione/acquisto della cittadinanza, una volta scaricati il decreto e la notifica deve attivarsi immediatamente per la prestazione del giuramento presso il proprio Comune , che dovrà avvenire entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto.

Per farlo, deve esibire obbligatoriamente ai Funzionari del Comune:

  • Decreto di cittadinanza in formato cartaceo ;
  • Avviso di Avvenuta Ricezione (in formato cartaceo o elettronico) .

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La Piattaforma Notifiche Digitali, prevista dall'articolo 1, comma 402 della legge n. 160/2019 (legge di bilancio 2020), è disciplinata dall'art. 26 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020, e dai due decreti attuativi del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale dell'8 febbraio 2022, n. 58 (c.d. "Decreto Funzionamento") e del 30 maggio 2022 (c.d. "Decreto Costi").

Ultimo aggiornamento
Venerdì 2 Agosto 2024, ore 11:10