Il Prefetto dispone la  sospensione temporanea della circolazione in occasione dello svolgimento di competizioni sportive su strada statali o provinciali (gare podistiche, di auto, di moto,di pattine e di animali), su richiesta degli organizzatori delle gare.

All'istanza di sospensione della circolazione, da  presentare alla Prefettura-UTG almeno 30 giorni prima della competizione sportiva, devono essere allegati:

  1. autorizzazione allo svolgimento della gara rilasciata dall'Ente territorialmente competente
  2. planimetria del percorso della gara sportiva 

La domanda

Normativa:

Note:

A decorrere dal 7 agosto 2002 ai sensi dell'art. 9 del Codice della Strada, novellato dalla legge 1/8/2002, n. 168, l'autorizzazione per le gare atletiche, ciclistiche e per le gare con animali o con veicoli a trazione animale che interessano più Comuni non è più rilasciata dal Prefetto, ma dalla Regione e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.
Nel caso fosse necessaria una sospensione del traffico veicolare per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione sportiva gli organizzatori dovranno presentare una richiesta al Prefetto della provincia il quale emetterà un provvedimento di sospensione del traffico per le strade statali o provinciali interessate al percorso, soltanto dopo aver acquisito il nulla osta allo svolgimento della gara stessa rilasciato dalla Regione competente.
L'art. 125 della Legge Regionale 14/99, dal 1 ottobre 2002 ha delegato le Amministrazioni Provinciali per tutto quanto concerne l'istruttoria ed il rilascio delle autorizzazioni per le "gare atletiche, ciclistiche, con animali o con veicoli a trazione animale che interessano più comuni.

N.B. Nel caso fosse necessaria una sospensione del traffico veicolare per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione sportiva, gli organizzatori dovranno presentare una richiesta di sospensione del traffico veicolare indirizzata a:

Sig. Prefetto di Avellino
Ufficio Territoriale del Governo di Avellino
Corso V. Emanuele II, 4
83100 Avellino

PEC: protocollo.prefav@pec.interno.it - depenalizzazione.prefav@pec.interno.it 

Dirigente
Dott.ssa Elisabetta DE FELICE
Qualifica
VICEPREFETTO AGGIUNTO

Ultimo aggiornamento
Giovedì 26 Settembre 2024, ore 12:23
Allegati
File
Allegato Dimensione
modello_di_domanda.doc 30 KB