Anagrafe Nazione della Popolazione Residente

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è l’anagrafe unica a livello nazionale che raccoglie i dati dei cittadini residenti in Italia e iscritti all'AIRE. Oltre ad evitare duplicazioni nelle informazioni, ANPR consente ai cittadini di visualizzare i propri dati anagrafici e fruire di servizi standardizzati indipendentemente dal comune di residenza.

Grazie ad ANPR:
  • tutte le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione un’unica anagrafe nazionale, contenente i dati dei cittadini certificati ed aggiornati in tempo reale;
  • le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
  • per il cittadino è possibile visualizzare, verificare e richiedere una rettifica dei propri dati anagrafici per errori formali online, ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello, effettuare un cambio di residenza direttamente dal portale ANPR.

Dal 1 dicembre 2022 sono disponibili i servizi che consentono ai comuni l’invio e l’aggiornamento dei dati elettorali in ANPR. Questi permetteranno ai cittadini di avere accesso diretto ai loro dati elettorali, quali la sezione in cui votare, e richiedere certificati elettorali direttamente dal portale. Dal 2 agosto 2023, è possibile richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) un certificato in bollo, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online.

Inoltre, saranno integrati in ANPR tutti i servizi necessari per la gestione dello stato civile, così che i cittadini possano ottenere i relativi certificati accendendo al portale o recandosi allo sportello di qualsiasi comune. Un ambiente di registrazione degli atti centralizzato e condiviso permetterà infatti di superare le trascrizioni e di aggiornare la propria posizione anagrafica in tempo reale in relazione agli eventi di stato civile. Gli atti e gli allegati di stato civile saranno poi versati all’interno di un archivio digitale idoneo alla conservazione permanente del dato. Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Vantaggi per i cittadini e la Pubblica Amministrazione

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Con ANPR le amministrazioni possono dialogare in maniera efficiente tra di loro, superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali, come accedere in tempo reale ai propri dati, ottenere il cambio di residenza, richiedere certificati da un portale unico. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

Ogni aggiornamento sarà diretto e immediato, venendo automaticamente comunicato ad altri enti quali l’INAIL, l’ISTAT, l’Agenzia delle Entrate, la motorizzazione civile.

Il ruolo del Dipartimento

ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

La piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno è stata sviluppata da Sogei.

Gli incentivi del Piano Nazionale Complementare al PNRR

Al fine di supportare i Comuni nell’integrazione delle liste elettorali in ANPR, il Dipartimento ha messo a disposizione dei Comuni un contributo, definito sulla base della fascia di popolazione residente del Comune, a valere sul Piano Nazionale Complementare (PNC) al PNRR.

Per richiedere il contributo il Comune, a partire dal 3 agosto 2023, potrà accedere alla web app di ANPR e seguire il percorso “Richiesta contributo liste elettorali”.

Maggiori informazioni circa le modalità di erogazione sono presenti nel Decreto di riparto 18/2023 del 26 maggio 2023 pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” della portale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 8 Luglio 2024, ore 11:52