20240528_185301.jpg
Data
Data fine
1 minuto, 31 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 29 Maggio 2024, ore 08:42
Incontro in Prefettura

Nella serata odierna il Prefetto ha ricevuto presso il Palazzo del Governo Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell’Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, di recente nominato Alfiere della Repubblica Italiana.

Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella nella cerimonia tenutasi il 13 maggio scorso a Roma.

La storia esemplare dello studente è raccontata nel suo libro dal titolo “Un giorno mi dirai”, realizzato nel solco del progetto “Allenamenti” dell’Unione delle Province della Basilicata, che promuove interventi per le politiche giovanili e per il contrasto del disagio giovanile.

Il libro di Alfonso Stigliani, che ha suscitato l’interesse del Quirinale, presentato nel 2023 al Salone del libro di Torino, è il racconto appassionato della sua esperienza personale conseguente a vicende familiari e al Covid. Alfonso ha saputo mettersi in gioco, reagendo alle difficoltà e dimostrando che i problemi devono essere affrontati, aprendosi alle sfide a cui tutti siamo chiamati.

Il Prefetto, nel ringraziare Alfonso per il graditissimo dono del libro, ha espresso grande apprezzamento per il percorso intrapreso dallo studente, che ha partecipato a varie iniziative di confronto nelle scuole lucane, foriero di un grande arricchimento morale anche per i suoi compagni di scuola e per la collettività in generale.

Il ragazzo ha ribadito il suo costante impegno per continuare a sollecitare i coetanei nel reagire agli svantaggi, sempre con spirito positivo e senza mai abbattersi.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram