Venerdì 4 febbraio 2022, nei saloni di rappresentanza della Palazzo del Governo di Trieste, si è tenuta la tradizionale cerimonia di scambio di auguri tra il Prefetto di Trieste, i vertici delle Istituzioni locali e il Corpo Consolare di Trieste.
Dopo il saluto rivolto dal decano del Corpo Consolare, Massimiliano Fabian, alle Autorità presenti, il Commissario del Governo e Prefetto di Trieste, Annunziato Vardè, ha rivolto ai Consoli il proprio ringraziamento per la loro presenza e per gli auguri formulati. Ha, altresì, ricordato l'ottima collaborazione che caratterizza i rapporti delle Amministrazioni statali e locali con i rappresentanti del Corpo Consolare ed ha sottolineato come nel prossimo futuro si presenteranno ulteriori opportunità per rinsaldare e rilanciare gli eccellenti rapporti con gli Stati rappresentati " con nuove prospettive di collaborazione nell'ottica di un nuovo sviluppo del territorio con beneficio delle comunità stanziate e degli interessi imprenditoriali dei paesi amici ". Il Prefetto ha, infine, espresso l'auspicio che durante la propria permanenza a Trieste tali rapporti possano rafforzarsi " con l'impegno, superata questa difficile fase della nostra storia, di implementare le iniziative di confronto e di collaborazione ".
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Trieste, i Prefetti di Gorizia, Pordenone e Udine, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, il Comandante militare Esercito F.V.G., il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco e i vertici provinciali delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco