vedere anche Normative EN 81-20 e 81-50
Ai fini del conseguimento del certificato di abilitazione per l'esercizio dell'attività di manutentore di ascensori e montacarichi, al cui rilascio - secondo l' art. 23 della legge del 20 novembre 2017 n.167 - è competente il Prefetto, va presentata a questa Prefettura una domanda in carta legale, secondo le modalità appresso indicate, da coloro che risiedono nella provincia di Parma o in altre province della regione Emilia Romagna, le cui Prefetture non abbiano ancora costituito la Commissione prevista dalla sopra citata disposizione normativa.
Nella domanda, che andrà formulata utilizzando l'apposito modello (che potrà essere consegnata o all'Ufficio protocollo situato presso questa Prefettura - primo piano oppure da all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.prefpr@pec.interno.it , presentando successivamente l'originale della domanda in bollo e le due foto a corredo della stessa), il candidato, oltre al recapito postale (indirizzo della residenza o dell'eventuale domicilio) e telefonico, dovrà indicare un indirizzo di posta elettronica (ordinaria o certificata) presso il quale intende ricevere le comunicazioni e rilasciare le seguenti dichiarazioni:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell' art. 46 del D.P.R. n.445 del 18 dicembre 2000 , dalla quale risulti:
- la cittadinanza italiana o comunitaria ovvero la cittadinanza di un paese terzo, con il requisito, in tale ultimo caso, di essere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero dello status di rifugiato ovvero di protezione sussidiaria (i cittadini comunitari e extracomunitari devono dichiarare la conoscenza della lingua italiana);
- il compimento della maggiore età alla data della presentazione della domanda;
- la residenza;
b) eventuale dichiarazione di una ditta specializzata o autocertificazione, in caso di lavoratore autonomo, attestante la formazione pratica alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi;
c) fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
d) due fotografie formato tessera;
e) dichiarazione di atto di notorietà, ai sensi dell' art. 47 del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000, dalla quale risulti che l'interessato non ha in corso procedimenti penali nei quali sia stata già pronunziata una sentenza di condanna che comporti l'interdizione dalla professione e da un'arte.
La domanda, pena la nullità della stessa, dovrà essere sottoscritta dal candidato.
I candidati ammessi dovranno sostenere le seguenti due prove:
una prova teorica, che verte sull'accertamento della conoscenza generale delle leggi e delle norme tecniche, dei principali tipi di ascensori, del loro complesso elettrico e meccanico e delle relative parti, dei pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche nell'esercizio delle proprie mansioni;
una prova pratica, tesa a verificare l'accertamento della conoscenza della manutenzione dei singoli organi, della verifica delle funi, della prova dei dispositivi di chiusura, di controllo, di fine corsa, di quelli paracadute, dello stato di isolamento dell'impianto elettrico. L'aspirante dovrà inoltre dimostrare di saper operare la manovra di soccorso in caso di arresto nella cabina fra piani o in caso di incidente e di saper intervenire in caso di manomissione dell'impianto.
La sede e la data della sessione di esame per il conseguimento dell'abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi saranno comunicate da questa Prefettura all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.