AVVISO

Si comunica che a partire dal 18 gennaio 2021 è attivo il nuovo sistema web per l'invio e la gestione delle domande di cittadinanza.

Il nuovo collegamento è il seguente:

https://portaleservizi.dlci.interno.it/

 

AVVISO

Ai sensi delle modifiche introdotte dal decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 , in vigore dal 5 ottobre 2018 i TERMINI per la conclusione dei procedimenti di concessione della cittadinanza ancora non conclusi alla data del 5 ottobre 2018 sono di 48 mesi dalla data di presentazione dell'istanza.

I principali modi per divenire cittadino italiano sono per residenza e per matrimonio.

Cittadinanza per residenza/naturalizzazione

Puoi chiedere il riconoscimento della cittadinanza se risiedi legalmente e continuativamente da almeno 10 anni sul territorio dello Stato italiano. Se sei cittadino dell'U.E. occorrono 4 anni di residenza legale. (art. 9)

  Cittadinanza per matrimonio

Puoi acquisire la cittadinanza italiana se sei coniugato da almeno due anni con cittadino italiano e risiedi in Italia da almeno due anni (in tale caso, se dall'unione sono nati figli, il termine è dimezzato); occorrono tre anni se risiedi all'estero, sempre che al momento della relativa decisione non sia intervenuta la separazione dei coniugi o lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio. (art. 5)

Cittadinanza per apolidi e rifugiati

Per i titolari di permesso per protezione internazionale, per gli apolidi e per i maggiorenni adottati da cittadini italiani, occorrono 5 anni di residenza legale. (art. 9)

 

ATTENZIONE! La residenza deve essere continuativa e ininterrotta fino al momento del giuramento.

I requisiti richiesti sono:
• la residenza legale e continuativa
• il possesso di redditi sufficienti
• l'integrazione sociale in Italia
• l'assenza di condanne nel Paese di origine e in Italia
• assenza di motivi ostativi per la sicurezza pubblica

RICORDA! Dal 18 maggio del 2015 è entrato in funzione il sistema di presentazione delle domande di cittadinanza online . Per maggiori informazioni rivolgiti allo sportello Unico Immigrazione o agli Sportelli Immigrazione dei Comuni

Cosa deve fare il cittadino

Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d'accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato, e la trasmetterà in formato elettronico, unitamente ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di euro 250,00 .

ATTENZIONE! Il minore straniero nato in Italia, diventa cittadino italiano soltanto se soggiorna ininterrottamente in Italia fino alla maggiore età e richiede il riconoscimento della cittadinanza italiana al proprio Comune di residenza tra il 18° e il 19° anno di età.
RICORDA! Se hai ottenuto la cittadinanza i figli minori conviventi e regolarmente residenti sul territorio presenti al momento del giuramento acquistano la cittadinanza italiana.
Ultimo aggiornamento
Lunedì 10 Giugno 2024, ore 12:56