ascolipiceno-piazza_del_popolo.jpg
Data
4 minuti, 18 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 28 Giugno 2024, ore 17:20

Il Prefetto di Ascoli Piceno ha presieduto nella mattinata del 19 corrente, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza  Pubblica al quale  ha partecipato il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, per l'esame congiunto delle problematiche riguardanti  i presidi di sicurezza che dovranno essere attuati per la prevenzione  e contrasto  dei fenomeni criminosi, per assicurare la tutela della quiete pubblica, della sicurezza urbana durante la prossima stagione estiva nel Comune di Ascoli Piceno.

Alla riunione sono intervenuti:

il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno;

il Questore di Ascoli Piceno;

il Comandante Provinciale dei Carabinieri;

il Comandante della Guardia di Finanza;

il Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Ascoli Piceno;

il Comandante del Comando Provinciale Vigili del Fuoco;

il Vice Comandante della Polizia Locale di Ascoli Piceno;

Dopo aver salutato tutti gli intervenuti alla riunione del CPOSP, il Prefetto ha svolto una disamina sull’andamento dei fenomeni criminosi nell’ambito del territorio comunale di Ascoli Piceno, che vede un aumento non significativo in termini assoluti dei reati predatori (in particolare furti in appartamento e di auto), una diminuzione dei reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e una diminuzione di tutti gli altri reati. Per la prevenzione e contrasto dei reati predatori si procederà alla intensificazione dei presidi di controllo, anche con l’ausilio dei sistemi di video sorveglianza, con telecamere OCR.

Il primo punto trattato è stato quello riguardante i lavori programmati dal Comune di Ascoli Piceno per la realizzazione della CURVA SUD, previa demolizione della attuale struttura. Il Comune ha informato il CPOSP che a breve si procederà ad effettuare una procedura di gara, tramite appalto integrato, per la realizzazione dei lavori che si prevede possano iniziare entro il mese di ottobre. Si demanda ad un tavolo tecnico tra Comune di Ascoli Piceno e Questura l’esame delle problematiche inerenti l’ordine e sicurezza pubblica, alla luce della configurazione assunta dallo stadio del DUCA, in costanza della realizzazione degli anzidetti  lavori. Il Questore ha richiamato l’attenzione del Comune di Ascoli Piceno sulla assoluta esigenza della sostituzione dell’Impianto di videosorveglianza dello stadio attualmente operante, che non risulta piu’ idoneo quale supporto alle attività svolte per la tutela della sicurezza e dell’odine pubblico.  

E’ stata posta l’attenzione su quanto segnalato dai vigili del fuoco sulle difficoltà per i loro mezzi di accesso all’interno del centro storico per assicurare interventi di soccorso, a causa della presenza di auto parcheggiate in divieto sosta. Il Comune ha assicurato che e’ in corso di elaborazione il nuovo piano soste e viabilità . Appena pronto il piano sarà portato all’attenzione del CPOSP: 

Si è passato poi all’esame delle problematiche afferenti alla sicurezza dei cittadini riguardanti la movida molesta, la mala movida, lo spaccio di sostanze stupefacenti e abuso di bevande alcooliche e superalcoliche, la presenza di situazioni di inquinamento acustico, di degrado del territorio e dell'ambiente, la disciplina degli spettacoli dal vivo. Altro tema trattato è quello della rilevazione della incidentalità stradale nelle ore notturne.

In sede  di C.P.O.S.P. si è concordato sulla necessità che il Comune di Ascoli valuti la possibilità dell’adozione di apposita ordinanza contingibile e urgente per la tutela della sicurezza urbana attraverso la disciplina degli orari per la diffusione sonora all’esterno degli esercizi pubblici, per il divieto del consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, e della detenzione dei contenitori di vetro e lattine.

Viene segnalato che l’amministrazione comunale non è dotata di strumentazione per il controllo del rispetto delle vigenti norme in materia di inquinamento acustico. In sede di CPOSP il Comune di Ascoli Piceni viene invitato a munirsi delle attrezzature necessarie ed a formare il personale.

Viene richiamata l’attenzione del Comune di Ascoli Piceno sulla necessità che vengano assunte determinazioni per consentire il prolungamento dell'orario di servizio della Polizia Locale dopo le ore 20.00, durante il periodo estivo, per l'attività di rilevamento degli  incidenti stradali.

Parimenti saranno rafforzati i dispositivi di controllo del territorio da parte delle Forze dell'Ordine, tramite il reparto di prevenzione anticrimine e i rinforzi, che saranno disposti dal Ministero dell'Interno.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic