É stato sottoscritto stamane dal Prefetto di Asti dr. Claudio Ventrice e dal Presidente della sezione di Asti di Federfarma, dr. Michele Maggiora, il Protocollo per la legalità e la sicurezza in materia di video-allarme antirapina in farmacia.
Alla presenza dell’Assessore alla sicurezza del Comune di Asti e dei rappresentanti delle Forze di Polizia, il Prefetto Ventrice ha illustrato il contenuto dell'atto pattizio che, sulla scia dell’analogo documento stipulato lo scorso maggio con le locali sezioni di Confesercenti e Confcommercio, permetterà di rafforzare la sicurezza partecipata, utilizzando la migliore tecnologia al servizio della cittadinanza.
Oltre all’obiettivo di incentivare l'installazione, nelle farmacie del territorio, di sistemi di video-allarme capaci di trasmettere, in caso di rapina, le immagini in tempo reale alle sale centrali operative delle Forze di Polizia, il Protocollo prevede che in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica possano essere condivisi e analizzati i dati relativi ai furti e alle rapine eventualmente perpetrati, per vagliare possibili ulteriori soluzioni volte a rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.