Il cittadino che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto

Documentazione richiesta

  1. Domanda in bollo da € 16,00 , sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore (la marca da bollo deve essere incollata sulla domanda ed annullata, non deve essere allegata separatamente alla domanda)
    (vedi il modello C - cambiamento del cognome per minore)
    (vedi il modello D - cambiamento del nome per minore)
    Domanda esente dal bollo
    (vedi il modello C bis - cambiamento cognome - casi speciali per minore: cognomi e/o nomi ridicoli)
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia e la cittadinanza (relativa al minore)
    (vedi il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione per minore)
  3. fotocopia di un documento di identità , in corso di validità, di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale o del tutore
  4. eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta
  5. dichiarazione di assenso sottoscritta in originale (cambiamento/aggiunta/abbandono cognome) degli eventuali cointeressati (per esempio: parenti prossimi o altre persone di cui si vuole assumere il cognome), accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità degli stessi, utilizzando il modello "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"
  6. albero genealogico (in caso di estinzione del cognome che si vuole aggiungere), da redigersi ai sensi della normativa in materia di autocertificazione (D.P.R. n. 445/2000).

Nel caso di esito positivo dell'istruttoria al/alla richiedente/ai richiedenti saranno richieste ulteriori marche da bollo da apporre sul decreto prefettizio di autorizzazione all'affissione del sunto della domanda, nonché sul successivo decreto di concessione del cambiamento delle generalità.

Area II: Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali; Consultazioni Elettorali e Referendarie
Incarico
Dirigente Dell'Area
Dirigente
Dott. Claudio NALDI
Qualifica
VICEPREFETTO
Nome ufficio
Cambio Nome e Cognome
Descrizione
Le informazioni generiche relative alle istanze, ovvero al procedimento amministrativo, possono essere richieste telefonicamente al numero 011 5589.591 il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 O via e-mail o Pec scrivendo agli indirizzi di posta entilocali.pref_torino@interno.it PEC entilocali.prefto@pec.interno.it Nelle suddette mail devono essere indicate nel campo “oggetto”, TASSATIVAMENTE, le seguenti parole: Cambio cognome oppure Cambio nome. Ove venissero rappresentate, telefonicamente o via e-mail o Pec, problematiche relative a pratiche particolarmente complesse, a discrezione dell'ufficio sarà fissato un appuntamento per la disamina e la valutazione delle stesse.

Ultimo aggiornamento
Domenica 15 Settembre 2024, ore 14:21
Allegati